CREMONA – Come tra i grandi. Il mondiale Under 20 di Rugby conferma i valori espressi a livello di Nazionali maggiori, con la Nuova Zelanda che conquista la vittoria superando l’Inghilterra (campione uscente) per 21 a 16. Un match molto combattuto, quello tra i Baby Blacks e il XV della Rosa, in cui l’equilibrio si è incrinato (ma non spezzato) solo nel secondo tempo di gioco. Per i Neozelandesi è il 5° alloro, contro i 2 proprio degli Inglesi; 1 titolo invece per il Sudafrica.
GLI ALTRI MATCH E proprio il Sudafrica ha conquistato il gradino più basso del podio, battendo 31 a 18 la Francia. Quinto posto invece per l’Australia (28 a 23 sul Galles), mentre al settimo si è piazzata l’Irlanda (17 a 9 sulla Scozia). Nona l’Argentina, che ha sconfitto 38 a 21 il Giappone.
GLI AZZURRI L’undicesima piazza è andata infine agli Azzurrini, che hanno superato Samoa nel match valido anche per rimanere nel circuito della Coppa del Mondo Under 20. Un vero e proprio play out, in cui i ragazzi allenati da Troncon sono stati capaci di rimontare lo svantaggio iniziale grazie soprattutto al lavoro della mischia. 20 a 19 il punteggio finale, con i Samoani che hanno sbagliato proprio allo scadere il calcio piazzato della vittoria.
ITALSEVEN FEMMINILE A BRIVE Male invece le ragazze del Rugby a Sette al Women Grand Prix Series di Brive (Francia). Tre sconfitte pesanti all’esordio, contro Spagna (36-0), Russia (36-0), Ucraina (29-5). Il 21 giugno le Azzurre si giocano il 9° posto contro la Germania.
Italseven Femminile, dodicesimo posto per le azzurre al Women Grand Prix Series di Brive
Roma- Non finisce nel migliore dei modi l’avventura dell’Italseven Femminile al Women Grand Prix Series di Brive, in Francia, seconda tappa europea valida per la qualificazione alle prossime Olimpiadi in Brasile del 2016. Le azzurre di Marco De Rossi, dopo essersi qualificate per il Bowl (il nono posto del torneo) nella giornata di ieri, oggi hanno aperto la giornata con una sconfitta per 19-7 contro la Germania.
Nella finale valida per l’undicesimo posto, le azzurre hanno perso 19-17 contro la Scozia, chiudendo il torneo al dodicesimo posto.
Questi i risultati di giornata
Germania-Italia 19-7
Scozia-Italia 19-17