REDAZIONE (MILANO) – Ottimo secondo posto per la nazionale italiana femminile nell’edizione 2015 della Mitropa Club, terminata a Mayrhofen (Austria); le azzurre, che hanno concluso imbattute con 5 incontri vinti e 4 pareggiati, hanno conquistato la medaglia d’argento, precedute solo dalle forti Ungheresi che hanno vinto 7 incontri e ne hanno pareggiati 2. Terzo posto per la Slovacchia che sul traguardo ha beffato la Germania, superandola per spareggio tecnico. Seguono Austria 1, Repubblica Ceka, Svizzera, Slovenia, Austria 2 e Croazia.La squadra italiana schierava Olga Zimina, Elena Sedina e Marina Brunello.
AL MASCHILE Positiva anche la prova della squadra maschile, considerando che quest’anno la Federazione ha deciso di lasciare spazio ai giovani ventenni emergenti. Così i ragazzi Luca Moroni, Pierluigi Basso e Lorenzo Lodici hanno esordito sostenuti da due veterani, Alberto David e Michele Godena.
QUARTI Gli azzurri hanno conquistato un positivo quarto posto, dietro ad Austria, Slovacchia e Germania, che nell’ordine hanno conquistato i tre gradini del podio, con 4 incontri vinti, uno pareggiato e 4 persi. Quinta Croazia, poi Slovenia, Repubblica Ceka, Svizzera, Francia (assente nel torneo femminile) e Ungheria.
MITROPACUP Per maggiori dettagli, sito (http://mitropacup2015.chess.
STORIA AL FEMMINILE Wagner era un appassionato scacchista e Gertrude (1925-2009) imparò da lui il gioco; nel 1951 vinse il Campionato femminile austriaco; preferì però poi dedicarsi alla carriera di Arbitro, arrivando nel 1981 a dirigere il match mondiale tra Karpov e Kortschnoj, primo arbitro femminile per un match mondiale maschile nella storia del gioco.
COME NEL CALCIO La Wagner voleva fare per gli scacchi una cosa sul modello delle coppe calcistiche; così nel 1976 organizzò la prima edizione del torneo; la gara era riservata alle nazioni dell’Europa Centrale, la Mittel Europa – e dalle prime tre lettere della prima parola più le ultime quattro della seconda ebbe origine il nome della manifestazione. Quanto al torneo femminile, la manifestazione è stata proposta proprio dagli italiani e la prima edizione è stata organizzata nel 2002 a Saint-Vincent in Val d’Aosta, ma è considerata però ufficiosa. Ma il seme era lanciato e il torneo è diventato definitiva tradizione dal 2005.