BOLZANO – L’arrampicata sportiva è pronta a scattare. Sabato 19 settembre, al Salewa Cube di Bolzano si terrà infatti il Campionato italiano assoluto della specialità Speed, la gara dove è la velocità a farla da padrona. Dopo il recente trionfo di Elisabetta Dallabrida proprio in tale categoria ai Mondiali giovanili di Arco, il cronometro torna protagonista in Italia con una gara da vivere fino all’ultimo secondo.
IL PROGRAMMA dell’evento prevede l’inizio delle prove alle ore 18.30 (due per atleta) e lo svolgimento delle qualifiche alle ore 19.15. Le attesissime finali invece si terranno alle ore 20.00, con cerimonia di premiazione a seguire. Il Salewa Cube, una delle più grandi palestre del panorama internazionale, offre ai concorrenti oltre 2000 metri quadrati di superficie, con una parete Speed a norma IFSC all’interno ed un portone che, se aperto, è in grado di rievocare la sensazione dell’arrampicata outdoor. Anche per questo, è stata scelta spesso come sede d’importanti gare nazionali, come diverse Coppe Italia Speed e i Campionati italiani assoluti di Lead dello scorso anno.
AD ORGANIZZARE la manifestazione è la storica società Equilibrium di Modena, una delle prime scuole d’Italia, molto apprezzata per i numerosi corsi formativi e per il contributo fornito dai propri dirigenti a tutto il movimento sportivo. Il presidente dell’associazione, Massimo Bassoli, sarà anche il direttore di gara.
UFFICIO STAMPA FASI