MILANO – «Per due week end di fila Piazza Città di Lombardia diventa capitale dello Sport». Lo annuncia l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi.
BEACH VOLLEY «Dal 18 al 20 di settembre – prosegue l’assessore – ci sarà il 2015 CEV Beach Volleyball European Championship Milan Masters, ultima tappa del circuito continentale di beach volley. Nella piazza antistante il palazzo della Regione è stato montato montato un campo di beach volley dove si alterneranno per tre giorni 16 coppie che si affronteranno nei tre turni di gare».
SPORT E MONTAGNA IN PIAZZA «Dal 25 al 27 – spiega Rossi – in Piazza Città di Lombardia ci saranno tre giorni di festa e grandi eventi sportivi come le finali dell”Expo Champions Tour’, le giornata di sport, ideate da Regione Lombardia, dedicate alla promozione dei temi dell’Esposizione universale, attraverso l’attività sportiva, il coinvolgimento delle associazioni sportive locali, dei ragazzi e delle famiglie che si sono svolte nei mesi scorsi nelle 12 province lombarde. Sempre nella piazza coperta più grande d’Europa, si terrà il campionato youth di pugilato, i mondiali di biliardo, un trofeo di scherma e i mondiali di biliardo».
SPORT PER TUTTI «Tantissime anche le iniziative collaterali in programma – ricorda Antonio Rossi -. L’’Olimpia Milano organizzerà dei tornei per far giocare società sportive giovanili e il pubblico che vorrà partecipare, il Collegio Guide Alpine organizzerà una calata dal Palazzo della Regione e un’arrampicata su parete di roccia, centinaia di ragazzi provenienti dai licei sportivi lombardi, useranno le strutture messe a disposizione dalle federazioni e dai collegi per la pratica dell’attività sportiva».
GRANDE SPORT IN LOMBARDIA «Vogliamo rilanciare il grande sport in Lombardia – conclude Antonio Rossi – e con queste due manifestazioni intendiamo creare un grande spettacolo per tutti i cittadini di Milano e della Lombardia. Abbiamo sostenuto concretamente queste manifestazioni perché crediamo che questi eventi possano accrescere la cultura sportiva soprattutto tra i giovani».
CEV Beach Volleyball European Championship Milan Masters (18-20 settembre)
725 TONNELLATE DI SABBIA Per trasportare le oltre settecento tonnellate di sabbia che compongono il campo, sono serviti diciannove bilici. Il materiale, setacciato finissimo (secondo le norme internazionali), proviene da una cava di Vigevano (Pv). Il campo da beach volley, montato in meno di un giorno, misura: 56 metri di lunghezza, 18 di larghezza e ha uno spessore di 40 centimetri. Per la manifestazione, il cui accesso è libero e gratuito, sono stati anche allestiti settecento posti a sedere. Il torneo ha un tabellone principale a 16 squadre e un montepremi di 25.000 euro.
IL PROGRAMMA Venerdì 18: dalle ore 14.15 in poi qualifiche (ultimo turno previsto ore 18.25). Sabato 19: dalle ore 9 Tabellone principale, 3 turni (ultimo turno previsto ore 18). Domenica 20: 8.30, quarti di finale; 13, 1 semifinale; 14, 2 semifinale; 16.30, finale 3°-4° posto; 17.30, finale 1°-2° posto. A seguire premiazioni.
“Sport e Montagna in piazza” (25-27 settembre)
Per la tre giorni sarà possibile calarsi dal Palazzo Lombardia, arrampicarsi su una parete di roccia, praticare sci di fondo, golf, squash. Ci saranno stand dei comprensori sciistici, dei rifugi, e tante altre attrazioni. Per tutti i partecipanti sarà possibile provare le diverse discipline sportive e cimentarsi in nuove attività.
VENERDÌ 25 (10.00 – 22.00) L’ inaugurazione della tre giorni avverrà alle ore 10.00. durante la mattinata, fino alle ore 14.00, saranno presenti in piazza circa 500 ragazzi dei Licei Sportivi lombardi (in collaborazione con il CIP, Comitato Italiano Paralimpico) )che useranno le strutture messe a disposizione delle federazioni e dei collegi per la pratica dell’ attività sportiva. Dalle ore 18.00 fino alle 19,00, sul campo da basket, in collaborazione con l’ Olimpia Milano, verranno coinvolte circa 75 associazioni di basket giovanili del territorio lombardo che parteciperanno a una sfida di basket, il Knockout “Fulmine Gigante”, aperta anche ai visitatori dell’ evento e a cui assisteranno i coach delle giovanili di Olimpia. Il vincitore avrà diritto a due biglietti VIP per la prima partita di campionato di Olimpia Milano, prevista al Forum l’11 ottobre. Le attività sportive finiranno intorno alle ore 19,00. dalle ore 20.30, fino alle 22.00, ci sarà un concerto di musica dal vivo.
SABATO 26 (10.00 – 20.00) – In collaborazione con l’Olimpia Milano, sul campo da basket, si terranno alcuni partite fra diverse squadre. I tre migliori vinceranno due biglietti per la prima partita di campionato di Olimpia Milano, prevista al Forum l’11 ottobre. Durante la giornata, nella zona antistante l’Auditorium, ci sarà la possibilità per il pubblico di provare, con il supporto di personale qualificato, il biliardo sportivo su due biliardi da pratica (in collaborazione con la FIBIS, Federazione Italiana Biliardo sportivo). Dalle ore 12,00 alle ore 20,00, sul campo da calcetto ci sarà la prima giornata delle finali di Expo Champions Tour (intervallata, alle ore 16,00, da un’ esibizione del gruppo cerimonie delle ginnaste della FIG). Inoltre, sul Ring di Boxe ci sarà il Campionato youth di pugilato, sulle pedane si terrà il Trofeo dell’amicizia categoria under 14 di scherma olimpica mentre in Auditorium ci sarà la prima giornata dei mondiali di biliardo. Dalle ore 17-18,15, sul Palco del Consorzio Adamello ski, ci sarà la premiazione dei maestri di sci (in collaborazione con Collegio Maestri sci)
DOMENICA 27 (10.00 – 20.00) – In collaborazione con la federazione Motociclismo, verrà allestito un circuito per la prova delle minimoto elettriche da trial. Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 circa sul campo da calcetto, si terrà la seconda e ultima giornata delle finali di Expo Champions Tour (premiazioni previste intorno alle ore 20,00). Sul Ring di Boxeci sarà la seconda giornata del Campionato Youth di pugilato mentre in Auditorium ci sarà la seconda giornata dei mondiali di biliardo.
SEGRETERIA PARTICOLARE ASS. ROSSI