REDAZIONE – Si è chiuso martedì 22 settembre Expo Per lo Sport, manifestazione di promozione e incentivazione alla pratica sportiva giovanile all’interno di Expo Milano per ragazzi dai 4 ai 14 anni. Alta la partecipazione: molti giovani si sono recati nelle strutture che hanno ospitato tantissime discipline sportive, sviluppate su tre grandi aree comunicanti tra loro con il supporto di Federazioni e società: dall’atletica, alle arti marziali e al triathlon, passando dagli sport invernali come lo sci a quelli d’acqua come la vela; i giochi di squadra come calcio, rugby, basket e hockey, passando dagli sport individuali come il pattinaggio, il golf, la ginnastica artistica e l’arrampicata come riporta il sito dell’iniziativa (www.expoperlosport.it), realizzata con il contributo e sostegno di Regione Lombardia, Comune di Milano e CONI Lombardia e promossa da Demetrio Albertini.
E’ STATO PRESENTATO il progetto “Sentieri Castiglionesi”, promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia e dall’Associazione Albero delle Idee che ha l’obiettivo di far conoscere a residenti e turisti il territorio con la visita di luoghi della cultura di Castiglione e favorire la pratica di attività sportive all’aperto. Nel complesso 140 km di percorsi nella natura, dall’entroterra fino al mare. Lo riferisce il portale ufficiale del turismo della città toscana ( www. turismocastiglionedellapescaia.it).
VENERDI’ 25 SETTEMBRE il Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia ospita un’anteprima della Festa dello Sport, iniziativa organizzata dal Comune, dal Coni e dalla Consulta dello sport, che raggruppa le società sportive del territorio, in programma nel pomeriggio di sabato 26 e nell’intera giornata di domenica 27 al Centro Sportivo Liberazione. L’appuntamento al Circolo è suddiviso in due parti. Alle 18 è in programma un dibattito sul tema “Benefici dello sport sull’apparato cardiovascolare. Attività, intensità, alimentazione”. Parleranno il fisioterapista Boris Bazzani, fra i più importanti esperti di fitness a livello europeo, personal trainer ricercatissimo; e il cardiologo Enrico Ricci. A seguire, alle 20.30, una cena tipica di mare al ristorante del Circolo secondo quanto scrive il sito del Circolo (www.circolonauticocervia.it).