REDAZIONE – Dal 26 settembre al 6 ottobre si terrà “Lo sport contro la violenza di genere”, serie di eventi e tornei sportive sull’asse Bergamo-Brembate Sopra, per dire “no alla violenza” e per ricordare la giovane atleta Yara Gambirasio. La manifestazione è stata organizzata dal CONI Bergamo e dai Comuni di Bergamo e Brembate Sopra, per mettere sotto i riflettori non solo la promozione dell’aspetto agonistico, ma anche i “valori cardine”, quali lealtà, generosità e solidarietà, rimedi per contrastare la violenza. Da qui, un percorso studiato ad hoc, per offrire una “vetrina” di alto livello alle attività, ai tornei in programma, unendo ad essa i preziosi contributi degli esperti di settore. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it).
IN CALABRIA il 25 e 26 SETTEMBRE andrà in scena a Reggio Calabria la “24 ore di Sport”, una notte bianca realizzata con il contributo degli enti locali. La manifestazione avrà come obiettivo primario quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori educativi dello sport come strumento di legalità e di integrazione sociale, focalizzando l’attenzione sullo stato attuale dell’impiantistica sportiva locale e sull’impossibilità, a causa della carenza di risorse, delle istituzioni pubbliche di garantire il “diritto allo sport” inteso quale fondamentale “bene” sociale ed educativo. Lo riferisce il portale del comune calabrese (www.comune.reggio-calabria.it) dove è possibile consultare il programma.
ALLENARSI PER IL FUTURO torna per l’edizione 2015-2016 con un programma di 200 incontri su tutto il territorio italiano e l’obiettivo di coinvolgere 25.000 studenti delle scuole medie, superiori e università di tutta Italia. Il progetto di Bosch e Randstad ha lo scopo di contrastare la disoccupazione giovanile tramite l’orientamento scolastico e l’alternanza scuola-lavoro, avvalendosi della testimonianza di ex-atleti di diversi sport: le campionesse di volley Maurizia Cacciatori e Rachele Sangiuliano, l’alpinista Marco Confortola, il bomber del Milan Daniele Massaro, la runner Ivana di Martino, la tennista Mara Santangelo, Igor Cassina e Daniela Masseroni, il cestista di Olimpia Milano e Benetton Treviso Riccardo Pittis, il pugile Patrizio Oliva, e il coach di basket Valerio Bianchini. Nel corso dei diversi incontri, come sottolinea il sito dell’azienda fornitrice di tecnologie e servizi (www.bosch.it), i ragazzi potranno confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e Randstad sul mestiere che intendono svolgere “da grandi”, ricevendo consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali, potendo ascoltare la testimonianza di uomini e donne d’azienda e degli ex-atleti testimonial del progetto. Inoltre saranno messi a disposizione circa 250 tirocini formativi.
CORSI PER DEFIBRILLATORI era stato assunto, la scorsa primavera, durante l’assemblea associativa. Con una delibera il Consiglio Provinciale ha deciso di stanziare i fondi necessari per organizzare gratuitamente per i propri soci (2 gratuità per squadra) i corsi abilitanti all’uso dei defribrillatori semiautomatici. Una scelta forte e consapevole quella del Csi milanese che intende affiancare le società sportive in questo importante passaggio formativo garantendo un servizio di qualità sempre più attento al tema della sicurezza e prevenzione sui campi da gioco. Il Csi Milano ha deliberato lo stanziamento di risorse ad hoc per l’organizzazione gratuita di corsi abilitanti all’uso del defibrillatore la cui presenza è obbligatoria a partire dal 16 gennaio 2016 in risposta a quanto prevede il Decreto Balduzzi titolato “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 Luglio 2013. Lo riferisce milanosportiva.com (www.milanosportiva.com). I corsi di abilitazione saranno organizzati dal Csi Milano in collaborazione con le associazioni di volontariato Croce Bianca Milano e delle Misericordie.