MILANO – Il campionato di Serie A 2015 è ormai consegnato agli annali con la seconda vittoria consecutiva di Milan Kingsgrove Cricket Club, impegnato – fino alla partita del 6 settembre scorso – in una strenua lotta, punto a punto, contro il Trentino. Dopo l’ultima vittoria in casa contro Roma Capannelle (51/3 – 50/10 per i milanesi), il distacco fra le due squadre si era ridotto a due soli punti in classifica. Tutto, però, era ancora nelle mani di Kingsgrove, che dovevano affrontare la difficile ed onerosa trasferta di Roma del 13 settembre contro il team capitolino che li aveva battuti all’andata sul terreno di Settimo Milanese.
IL FATTO Lunedì 7 settembre, invece, ecco il clamoroso colpo di scena: in violazione alle norme federali che prevedono l’obbligatorietà della partecipazione al campionato Under 15, Roma Cricket Club rinuncia a prendervi parte. Immediata la decisione del Giudice Unico, Avv. Altea: “… per avere rinunciato alla partecipazione a una manifestazione, nella specie il torneo Under 15, qualificante per la disputa del campionato di Serie A … il Giudice Sportivo annulla tutte le gare disputate dalla ASD Roma Cricket Club, con conseguente ricalcolo dei punteggi ai fini della classifica”. La squalifica, peraltro, è talmente pesante che comporta per i romani “… la perdita del diritto alla partecipazione, per l’anno successivo, ai campionati a partecipazione non libera …”.
PER I MKCC SUCCESSO UNDER 15 Per i milanesi, che a questo punto non devono più affrontare l’ultimo difficilissimo match e a cui viene cancellata la sconfitta dell’andata contro Roma Cricket Club, è matematicamente scudetto, nonostante Trentino avesse ancora una partita da disputare (terminata, peraltro, con pareggio tecnico – causa pioggia – contro il Pianoro). La stagione trionfale di Kingsgrove in Serie A (in testa dall’inizio alla fine del campionato), si accompagnerà poi alla vittoria e alla conquista del titolo italiano da parte dei milanesi anche nel campionato Under 15.
FRATELLI I giovani lombardi, fra i quali militano ben otto giocatori residenti nella Città di Pioltello, battono in sequenza Lazio, Brescia, Bologna, Pianoro e, in finale, ancora una volta, il Trentino, sconfitto per 37 runs. Tra i milanesi, da rilevare la presenza un po’ speciale del quindicenne Riccardo Meade, Wicket-keeper, italiano residente a Johannesburg, fratello di Gianpiero “Jp” Meade, All Rounder della prima squadra di Kingsgrove, venuto appositamente dal Sudafrica per disputare il campionato italiano Under 15 e, quindi, fresco Campione d’Italia come il fratello maggiore.
COPPA ITALIA Attualmente è in corso la Coppa Italia maschile. Per il girone di semifinale “Nord” si sono già qualificate Kingsgrove, Janjua Brescia e Trentino. Il prossimo 11 ottobre, alle ore 12, primo incontro fra Kingsgrove e Janjua a Settimo Milanese. Molto attesa, ovviamente, per l’incontro del 25 ottobre – in casa del Trentino – fra le due prime classificate della Serie A. Il Trentino saprà conquistarsi la propria rivincita sportiva sul campo?
Comunicato Stampa