MILANO – Otto formazioni su 24: sarà per un terzo lombarda la Finale A dei Campionati di Società Allievi e Allieve che il 3 e il 4 ottobre assegnerà a Orvieto gli scudetti 2015 dell’atletica Under 18. La delegazione della nostra regione, composta da tre squadre maschili e da cinque formazioni femminile (le società rappresentate sono sei, visto che Atletica Bergamo ’59 Creberg e Pro Sesto sono in corsa per entrambi gli scudetti), si presenta come estremamente competitiva, con tre sodalizi (Bergamo ’59 e le campionesse uscenti della Pro Sesto al femminile e la Cento Torri Pavia al maschile) alla caccia del titolo.
AZZURRINI A livello le nostre società presentano sei azzurrini Under 18 dell’ultima estate e altrettanti campioni italiani individuali all’Arena di Milano lo scorso giugno. Tante le specialità in cui i giovani lombardi saranno protagonisti: solo per citarne due segnaliamo quello che è ormai un “classico” di questa stagione come il duello tra Federico Cesati (Pro Sesto) ed Emmanuel Ihemeje (Cento Torri Pavia) nei 400 ostacoli maschili oppure la sfida tra Alessia Pavese (Atl. Bergamo ’59 Creberg) e Sofia Bonicalza (Pro Sesto) nei 200 femminili. Di seguito ecco in rassegna le nostre squadre in gara.
ALLIEVI
CENTO TORRI PAVIA (seconda nella fase regionale) – L’uomo di punta per i vicecampioni d’Italia in carica è sicuramente Christian Bapou: lo sprinter allenato da Paolo Brambilla sarà della partita individualmente nei 100 e nei 200, con un annunciato nuovo duello con Michele Rancan (Atl. Vicentina) dopo l’arrivo mozzafiato degli ultimi tricolori Allievi. Punti importanti sono attesi anche da Emmanuel Ihemeje su 400 e soprattutto 400 ostacoli e da Ademe Cuneo nei 3000. Tra le staffette competitiva soprattutto la 4×400 (la formazione non è stata annunciata ma ci sarà sicuramente Bapou).
ATL. BERGAMO ’59 CREBERG (quarta nella fase regionale) – Pedina di spicco è sicuramente Abdelhakim Elliasmine, che proverà a far bottino pieno sia negli 800 sia sul miglio metrico (correrà anche una frazione di 4×400). Molto competitivi anche l’altista Nicholas Nava e il discobolo Gabriele Rossi Sabatini; sul taccuino vanno appuntati però anche i nomi di Giovanni Crotti (2000 siepi), Giovanni Testa (400 ostacoli) e Daniele Rota (martello), per una squadra senza troppe individualità ma estremamente compatta e agguerrita.
PRO SESTO (settima nella fase regionale) – Ostacoli da copertina, come da pronostico: Federico Cesati cerca i 12 punti nei 400 ostacoli, al pari di Marco Bigoni tra le barriere alte (l’atleta di Buccinasco correrà anche i 200). Simone Bruno nel peso è pronto alla rivincita contro Andrea Proietti (Studentesca CaRiRi) che lo batté ai tricolori per un solo centimetro. Le entry list raccontano di buone chance di piazzamento per Klaudio Gjetja (400) e Riccardo Zappa (100).
ALLIEVE
ATL. BERGAMO ’59 CREBERG (prima nella fase regionale) – Le donne-copertina sono ovviamente le reduci dalle finali iridate di Cali, entrambe riproposte in gara sulle medesime distanze della finale Oro Assoluta a Jesolo: Marta Zenoni sarà il faro di 800 e 1500, Alessia Pavese si metterà alla prova nello sprint breve (100 e 2009, entrambe correranno una 4×400 completata da Daniela Cenati e Chiara Vescovi. Altra potenziale favorita è Alice Rota, marciatrice impegnata nei 5 km. Tre carte molto importanti da podio sono Viola Taietti nei 3000, Grazia Bettinelli nel disco e Alessandra Fumagalli nell’asta.
PRO SESTO (quarta nella fase regionale) – La capitana azzurra Ilaria Verderio guiderà le biancazzurre alla difesa del titolo: dopo le fatiche di Istanbul e Jesolo la finale di Orvieto la vedrà protagonista sui 400 ostacoli (da favorita, ovviamente) e in una 4×400 attesa a un duello titanico con Atl. Bergamo ’59 e Bracco. Nella staffetta del miglio Verderio sarà spalleggiata da Paola Boateng e dalle due donne di punta dello sprint: Sofia Bonicalza, asso nella manica per i 200, e la campionessa italiana studentesca Greta Grecchi nel giro di pista. Tra le favorite della propria gara c’è anche Francesca Marchini, pronta alla sfida del salto in alto. Altre pedine da tener d’occhio sono Martina Perego Scicchitano (giavellotto), Arianna Locatelli (1500), Mayra Nardozza (disco) e la 4×100 (Preda-Ramponi-Romano-
BRACCO ATLETICA (settima nella fase regionale) – Il club milanese dopo il trionfo Assoluto a Jesolo punta ancora sulla forza del gruppo e sulle staffette: la 4×100 sarà composta da Sofia Borgosano, Silvia Cardinale, Francesca Aquilino e Michela Goffi, la 4×400 da Elisa Tonoli, Chiara Di Benedetto, Silvia Cardinale e Francesca Facchinetti. Come individualità attenzione a Lucrezia Gritti (sulla carta potenziale favorita del triplo), a Giuseppina Pujia (peso e martello) e alle stesse Borgosano (100) e Di Benedetto (400 e 800).
ATL. BRESCIA 1950 (ottava nella fase regionale) – Si punta forte sulle gare di resistenza: Chiara Gazzoli parte con il miglior accredito nei 3000, Elisa Cherubini sulla carta è battuta solo da Marta Zenoni su 800 e 1500 (le due si ritroveranno pure nella 4×400), Chiara Cuni vale il podio nella 5 km di marcia. Nei concorsi attenzione alla campionessa regionale Allieve dell’alto Greta Seneci.
NUOVA ATLETICA VARESE (decima nella fase regionale) – L’azzurrina degli EYOF Rebecca Gennari è l’atleta dal maggior curriculum tra le varesine in maglia biancorossa: per lei un menù da eptatleta perfetta con 100 ostacoli e lungo (oltre alla 4×400). Lo sprint è affidato a Martina Sinatra, che correrà 100, 200 e 4×100. La triplista Ilaria Turtula e la giavellottista Elisa Fabbro sulla carta sono invece le migliori frecce dei concorsi.
Ufficio Stampa Fidal Lombardia