Lunedì 5 ottobre “In cammino per la salute”
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento, lunedì 5 ottobre presso “Kabina Welcome”, a Porto d’Ascoli in via Torino 200 alle ore 21, con l’iniziativa “In cammino per la salute” promossa dall’Associazione Amici Opg, in collaborazione con U.S. Acli Marche e Agci Marche. Più di cinquanta persone hanno aderito all’iniziativa, di carattere gratuito, che è stata finalizzata.
OVER 70 «I benefici di una semplice camminata – dicono i promotori dell’evento – sono spesso immediati e vanno ad esempio dalla regolarizzazione della pressione arteriosa al miglioramento dell’equilibrio e dunque alla prevenzione delle cadute, per non parlare poi del bruciare i grassi andando a contrastare quella che ormai è divenuta una vera e propria patologia». In particolare la camminata di lunedì 5 ottobre è dedicata agli over 70 ed avrà rispetto ad altre iniziative simili, una andatura più lenta (ma comunque potranno partecipare anche gli under 70).
SCIOGLI GRSSO «Uno studio della Clinica pediatrica dell’Università di Verona – dicono sempre i promotori della manifestazione – ha identificato nella camminata costante a 4 chilometri l’ora la perfetta andatura “sciogli grasso” cioè che consuma la maggior parte di calorie (il 40%) derivante dai grassi».
FREE Per partecipare a “In cammino per la salute” non occorre versare quote di partecipazione e neanche preiscriversi ma basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 20,45 di lunedì 5 ottobre presso “Kabina welcome” in via Torino 200 a Porto d’Ascoli. Si consiglio di vestirsi comodi (scarpe da tennis e tuta) e portare con se una torcia visto che si attraversa anche un bel percorso a stretto contatto con la natura ma buio.
Domenica 11 ottobre la “Camminata per San Benedetto Martire”
Iniziativa inserita nel circuito nazionale della “Giornata del camminare”
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ giunta alla terza edizione ed è diventata ormai un appuntamento fisso nel programma delle festività patronali. Stiamo parlando della “Camminata per San Benedetto Martire – Camminata di Sudentre” iniziativa che prenderà il via domenica 11 ottobre alle ore 17,30.
Visto il successo di partecipanti ottenuto nelle due precedenti edizioni gli organizzatori dell’evento, ossia l’U.S. Acli, il Comitato di quartiere paese alto e l’Associazione culturale Amici del paese alto, hanno apportato alcune novità all’iniziativa che consiste in una semplice camminata non competitiva della durata di circa un’ora aperta a tutti i cittadini, camminata che si concluderà nella chiesa dedicata al patrono con la benedizione dei podisti e la narrazione della storia del patrono della città.
La prima novità è rappresentata dal fatto che il gruppo dei podisti partirà direttamente da Piazza Sacconi alle ore 17,30 (per iscriversi basta presentarsi un quarto d’ora prima del via) per farvi ritorno un’ora più tardi.
La seconda novità è che la “Camminata per San Benedetto Martire” è stata inserita nel programma nazionale della “Giornata del camminare”, indetta dalla Federtrek, che coincide proprio con l’11 ottobre una iniziativa che si svolge in tutta Italia con una lunga serie di iniziative di movimento non competitivo per i cittadini.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa ci si può visitare facebook cercando l’evento “Camminata per San Benedetto Martire”.
Acli Marche