VERONA – La grande ginnastica internazionale ha una nuova casa. Mancano poco meno di due mesi per assistere al ritorno del Grand Prix di Ginnastica-Yomo Cup che, per la 24ª edizione, farà tappa per la prima volta in Veneto ed ha scelto la splendida Verona come cornice per le proprie spettacolari esibizioni. Un’occasione imperdibile, per appassionati e non solo, di ammirare le stelle della ginnastica italiana tra cui le straordinarie Leonesse della Nazionale azzurra di Ritmica, fresche vincitrici dell’oro ai Mondiali di Stoccarda, le Nazionali maschile e femminile di artistica ma anche campioni internazionali che scenderanno in pedana domenica 22 Novembre, dalle ore 17, al PalaOlimpia.
IL PRESIDENTE «Il Grand Prix torna puntuale come tutti gli anni, dal 2005 ad oggi, e fa tappa a Verona, la città di Giulietta e Romeo – spiega il presidente della Federginnastica Riccardo Agabio -. In una corrispondenza perfetta di amorosi sensi tra i grandi interpreti delle discipline ginniche e i loro tanti appassionati, la città scaligera diventa così il palcoscenico ideale per mettere in scena non una tragedia shakespeariana, ma l’elegia di uno sport che continua a regalarci emozioni indescrivibili. La 24ª edizione – l’11ª consecutiva – dell’evento nazionale di punta della Federazione Ginnastica d’Italia è pronta infatti a celebrare, ancora una volta, l’unione viscerale che lega il vertice e la sua base, i campioni alla gente. Per questo, nel salutare tutti i partecipanti, in pedana e sugli spalti, le autorità locali e gli ospiti stranieri, gli sponsor e gli organizzatori, mi auguro di vedere il PalaOlimpia battere all’unisono, al pari di un immenso cuore, e i nostri tifosi dichiarare, dal balcone ideale delle tribune, tutto il loro amore per i propri beniamini!».
IL SINDACO «È con orgoglio che Verona ospita una festa dello sport come il Grand Prix – dichiara il Sindaco Flavio Tosi –: un evento internazionale, realizzato nell’edizione 2015 per la prima volta in Veneto, motivo di grande soddisfazione per la città scaligera e per tutti i veronesi che potranno apprezzare dal vivo le grandi capacità dei ginnasti azzurri e degli atleti internazionali presenti. Il 22 novembre promette di essere una grande giornata in cui Verona, che ha mostrato in più occasioni di saper ospitare appuntamenti sportivi di rilievo internazionale, saprà anche questa volta confermare la propria tradizione di ospitalità e passione per lo sport».
NUOVA LOCATION Il Grand Prix di Ginnastica–Yomo Cup cambia la location, ma la formula dell’evento resta sempre la stessa, visto il successo ottenuto negli anni con diversi sold-out nelle tappe precedenti. Si rinnova l’appuntamento con un vero e proprio galà di ginnastica, in cui andranno in scena delle esibizioni che permetteranno agli atleti di dimostrare la loro bravura al pubblico e alla giuria, che deciderà poi quale performance eleggere come più coinvolgente della manifestazione. L’evento di Verona rappresenta anche l’ultima occasione dell’anno per salutare gli atleti prima della pausa agonistica, festeggiando con loro i recenti successi. Le Leonesse della ritmica, infatti, sono reduci dallo straordinario oro ai Mondiali di Stoccarda, in Germania, che ha consegnato loro il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.
Comunicato Stampa Studio Ghiretti