JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) – Un finale entusiasmante, incerto fino all’ultimo, quello che ha assegnato il titolo 2015 della Formula Renault 2.0 ALPS all’anglo-coreano Jack Aitken. Il pilota del team Koiranen GP, che alla vigilia del settimo e conclusivo appuntamento di Jerez de la Frontera aveva 12 punti in meno rispetto al suo compagno di squadra Jake Hughes, è riuscito in un’impresa tutt’altro che scontata.
RIMONTA Secondo in Gara 1 ieri, dietro ad Anthoine Hubert (Tech 1 Racing), Aitken è stato oggi autore di una condotta perfetta che lo ha portato a risalire terzo dalla decima posizione di partenza a cui era stato relegato dopo una qualifica caotica, condizionata da due bandiere rosse. Il giovane britannico, 20 anni, ha così concluso ancora una volta sul podio, che visto salire sul gradino più alto Ben Barnicoat, il quale ha riportato in alto i colori del team Fortec Motorsports, con Hubert questa volta secondo.
GARA EMOZIONANTE Dalla prima pole della sua carriera alla penalizzazione di 10” per avere anticipato la partenza: un susseguirsi di emozioni per Martin Kodric, compagno di squadra dello stesso Barnicoat, che ha così concluso quarto. Peggio sono andate le cose a Matevos Isaakyan. Il russo è stato infatti protagonista di un testacoda che ha di fatto consegnato il terzo posto in campionato all’altro pilota della JD Motorsport, Thiago Vivacqua, sesto al traguardo alle spalle del belga Max Defourny, al suo rientro nella serie con un’altra monoposto della Koiranen GP.
LE PAROLE DEL CAMPIONE «Devo ringraziare tutto il team, per lo straordinario supporto che mi ha dato nel corso della stagione. Al titolo ci ho sempre creduto, anche prima di arrivare qui a Jerez» – ha commentato Jack Aitken.
IL TEAM Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Afa Heikkinen, del team Koiranen GP: «Dopo avere vinto con Daniil Kvyat nel 2012 ed avere conquistato sia il titolo Team che quello Piloti la scorsa stagione con Nyck de Vries, quest’anno siamo riusciti a bissare il risultato del 2014. Ma non è tutto, perché fin da adesso vogliamo rinnovare la sfida nella Formula Renault 2.0 ALPS. Perché il prossimo anno ci saremo di nuovo, ovviamente con l’obiettivo di difendere il nostro primato nella categoria».
CLASSIFICA FINALE L’appuntamento va quindi al 2016, con un calendario di sette round su alcuni dei circuiti più belli d’Europa. La classifica dopo 16 gare (top 5): 1. Jack Aitken GBR (Koiranen GP) 242; 2. Jake Hughes GBR (Koiranen GP) 237; 3. Thiago Vivacqua BRA (JD Motorsport) 197; 4. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 193; 5. Stefan Riener AUT (Koiranen GP/Fortec Motorsports) 191.
Ufficio stampa Renault Sport Italia