MILANO – VENERDI’ 23 OTTOBRE (ore 11) presso la Sala Verde di Palazzo Cusani (Via Brera, 15 – Milano) avrà luogo la Conferenza Stampa di “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva, Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”.
145 OPERE SELEZIONATE Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani presenterà ai media il cartellone con i numeri di “Exsport Movies & Tv 2015”, le 56 opere in “Nomination” delle 145 opere selezionate da 31 Nazioni (su 972 pervenute da 50 Nazioni) di cui 25 Anteprime mondiali, i nomi dei prestigiosi ospiti internazionali e nazionali dello sport, del cinema, della tv e dello spettacolo che interverranno al Festival. “Exsport Movies & Tv 2015” è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione “Cultura e Patrimonio Olimpico” del CIO) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate.
I NUMERI Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva (ingresso gratuito solo con Accrediti) con 45 Discipline sportive sullo schermo, 30 ore di immagini Olimpiche inedite, 8 schermi, 80 Ospiti VIP e 240 Ospiti internazionali, 204 Registi e Produttori, 192 Giornalisti accreditati, 174 Broadcasters coinvolti.
“GUIRLANDE” PER SERGIO BONELLI Nel corso della Conferenza Stampa sarà consegnata, al figlio Davide, la “Excellence Guirlande d’Honneur alla Memoria” di Sergio Bonelli, fondatore della omonima casa editrice Sergio Bonelli Editore S.p.A. presente sul mercato del fumetto (“Tex”, “Dylan Dog” e “Zagor” le testate più famose) fin dagli anni quaranta. Leader del settore in Italia con oltre 25 milioni di copie vendute annualmente.
OSPITI Saranno insigniti della “Guirlande d’Honneur” e interverranno alla Conferenza Stampa: Giacomo Agostini pilota motociclistico italiano, detentore di 15 titoli mondiali per i quali è considerato il più grande campione di motociclismo di tutti i tempi e Gianni Mura, giornalista di “Repubblica” e scrittore.
IL FESTIVAL La “Cerimonia di Apertura” avrà luogo il 28 Ottobre (ore 18) presso il seicentesco “Palazzo Cusani” (Via Brera, 15 – Milano), attualmente sede di rappresentanza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) a Milano, che sarà anche il “Core Business”, con 145 Proiezioni, 8 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, 4 Eventi collegati, Premiazioni di 12 ospiti internazionali. L’Auditorium Testori della Regione Lombardia ospiterà la “Cerimonia di Premiazione” (1 Novembre – ore 18). Anteprima Festival: il 27 ottobre (ore 20.30) è in programma a Palazzo Cusani la rappresentazione teatrale “Campionissimissime: Donna e sport” a cura di Giampaolo Ormezzano.
FICTS – Press Office