ROMA – Vincere la corsa per la candidatura alle Olimpiadi 2024 anche per le prospettive di crescita e di riscatto che ne possono derivare, questo il messaggio portato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Promotore di Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo ad oltre 700 studenti dell’Università di Roma Tor Vergata, in occasione di “Sport Cultura di Vita – il progetto Olimpiadi sui banchi dell’Università”.
POSTI DI LAVORO «Si parla di 170mila posti di lavoro nei 7 anni tra aggiudicazione e inizio delle Olimpiadi – avrebbe sottolineato agli studenti il Presidente Malagò, secondo quanto riportato sul sito del CONI (QUI)– Molti saranno manovalanza ma c’è anche una cabina di regia estremamente qualificata 10-15mila persone avranno poi l’indeterminazione nel ruolo professionale perché poi gli impianti dovranno essere gestiti». Il numero uno del CONI è poi stato insignito del titolo di Distinguished professor in Scienze motorie dal Rettore dell’Università Giuseppe Novelli.
I TEMI Distinguished professor in Business Administration è il riconoscimento conferito invece a Luca Cordero di Montezemolo, che avrebbe poi illustrato agli studenti i temi della candidatura: «Cultura e bellezza, innovazione – con le vostre start up -, sostenibilità, trasparenza e legacy. Non possiamo accettare il paradigma grande manifestazione grande ruberia e corruzione. Noi lo diciamo forte: ogni euro investito si deve sapere dove va».
GLI ATLETI Presenti anche tre atleti protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici: la ginnasta Elisa Santoni, lo schermidore Valerio Aspromonte e la paratleta (e cantante ndr.) Annalisa Minetti.
Luisa Del Giudice