Negli anticipi dell 9a giornata del massimo campionato di serie A
si è giocata anche Carpi-Bologna, finita 1-2.
COLOGNO MONZESE – Sabato 24 ottobre 2015, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’allenatore dell’Inter, Roberto Mancini e il tecnico del Palermo, Giuseppe Iachini, hanno commentato il pareggio di 1-1 tra le proprie squadre nella sfida giocata in Sicilia. Dichiarazioni rilasciate anche dai tecnici, Marco Giampaolo e Giampiero Gasperini sulla sfida Empoli-Genoa finita invece 2-0. In più una nota di mercato fatta da Ausilio sull’Inter.
Palermo Inter 1-1
RETI: Perisic (I) al 15′, Gilardino (P) al 21′ s.t.
ROBERTO MANCINI: «Volevamo vincere ma siamo in testa. Icardi tornerà a segnare»
L’allenatore dell’Inter Roberto Mancini dichiara: «Nel primo tempo il Palermo ci ha messo in difficoltà perché noi eravamo troppo lunghi con l’attacco che era troppo distante dal centrocampo. Poi a fine primo tempo e secondo tempo Jovetic si è abbassato tra le linee e abbiamo fatto meglio. In alcune situazioni siamo stati sfortunati, come nell’occasione dell’espulsione. Al momento siamo in testa, non siamo soddisfattissimi per questa gara perché volevamo vincere. Icardi ancora senza gol? E’ un momento che capita a tutti gli attaccanti, l’importante è che lui stia tranquillo e che partecipi di più alla manovra perché un attaccante può essere utile anche in altri modi quando non riesce a segnare. Higuain e Insigne giocano insieme da 2 anni, Icardi e Jovetic da sette partite quindi devono migliorare l’intesa.
La squadra può anche giocare male ma se gli attaccanti giocano insieme si può segnare ugualmente, quindi noi lavoreremo per questo. Perché Biabiany non dall’inizio? Non è ancora in grado di poter tenere i 90 minuti se no in quel ruolo avrebbe giocato da subito perché è il suo. Spero che metta minuti nelle gambe il più presto possibile, in mezz’ora ha fatto molto bene. E’ un giocatore bravo, è stato fermo tanto tempo quindi non è semplice ritrovare la forma fisica ottimale. Se serve un vice Icardi? Abbiamo giocatori che possono giocare in avanti, Perisic può fare l’attaccante, abbiamo recuperato Ljajic che aveva un problema fiscio, e abbiamo Palacio. Cambio di modulo? Arriverà il momento che troveremo quello giusto, nel frattempo che lo cerchiamo dobbiamo rimanere nelle zone alte della classifica. Sostituzione Kondogbia? L’ho tolto solo perché era ammonito ma stava giocando bene».
PIERO AUSILIO: «Mercato? Seguiamo tanti giocatori, ma a questa squadra non manca molto»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Qualche nome per il mercato di gennaio? Viaggio molto perché è il mio lavoro e poi quest’anno non avendo le coppe ho più tempo a disposizione per andare a visionare dal vivo le opportunità che ci sono. Stiamo seguendo tanti giocatori, faremo delle valutazioni a dicembre però io sono convinto che a questa squadra non manchi molto.
Il mercato estivo è stato fatto bene e a gennaio servirà ben poco. Ci sono altre squadre più attrezzate, che hanno fatto nella stagione passata, noi arriviamo da dietro. Mancano tre mesi al mercato e abbiamo ancora margini di miglioramento, poi a gennaio faremo le valutazioni insieme al mister e al presidente e se ci sarà da intervenire non ci tireremo indietro».
GIUSEPPE IACHINI: «Vazquez può migliorare sotto porta. Dybala sfonderà anche alla Juve»
L’allenatore del Palermo Giuseppe Iachini dichiara: «Ho visto un buon Palermo, nel primo tempo meritavamo il vantaggio, noi abbiamo sbagliato qualche passaggio in alcune ripartenze. Poi abbiamo preso gol su un nostro errore ma ci abbiamo creduto e abbiamo pareggiato. Davanti avevamo l’Inter, una squadra forte, molto fisica e organizzata, quindi ci voleva una grande prestazione da parte di tutti.
Dopo il rosso a Murillo dovevamo essere più bravi nei minuti finali e sfruttare meglio al superiorità numerica. Su queste cose dovremo lavorare perché abbiamo rischiato qualcosa. Grande prova di Gilardino? Alberto è cresciuto molto sul piano fisico, è un giocatore molto importante per noi, è il nostro terminale offensivo. Tenendo la palla permette alla squadra di salire e permette gli inserimenti dei centrocampisti. Può ancora migliorare ma l’approccio con cui si allena e con cui è venuto qui a Palermo è da campione. Vazquez? Franco è un ragazzo che lavora tantissimo per la squadra, è cresciuto moltissimo anche dal punto di vista fisico ma ha ancora margini di miglioramento, soprattutto in fase di finalizzazione anche se è stato molto sfortunato quest’anno. Se ci crede ancora di più è un giocatore che può
tranquillamente fare 10 gol a stagione.
Se mi sento trascurato da Zamparini perché parla della Juve e di Dybala? Il Presidente ovviamente ama parlare di calcio e a volte fa valutazioni sul calcio in generale, non mi sento trascurato, so che ha grande stima di me e del mio staff. Ha un grande cuore e vive le partite in maniera particolare. Di Dybala ne abbiamo parlato spesso l’anno scorso perchè era un nostro giocatore e siamo contenti che sia andato in un grande club come la Juve. Sono convinto che Allegri saprà come farlo inserire nei meccanismi della Juve. Il tempo è tutto dalla sua parte e Paulo farà vedere le sue qualità anche in bianconero».
Empoli-Genoa 2-0
RETI: 44′ 1T R. Krunic 12′ 2T P. Zielinski
MARCO GIAMPAOLO: «L’eredità di Sarri è difficile ma stimolante. Saponara via a gennaio?
Per me è indispensabile»
L’allenatore dell’Empoli Marco Giampaolo: «Se è pesante l’eredità di Sarri? Quando subentri a un allenatore molto bravo che ha lasciato impronte è sempre difficile, un po’ come fu il dopo Mourinho all’Inter. Però è molto stimolante e io sono orgoglioso di essere qui, di allenare l’Empoli e di allenare questi ragazzi che hanno grandi valori. Se possiamo ripetere l’ottima stagione dell’anno scorso? La convinzione c’è, questo è un gruppo giovane che assorbe molto e che ha grandi margini per lavorare e per migliorare. Poi il campionato è lungo, le insidie sono dietro l’angolo ma questa vittoria aumenta la nostra autostima e domani ripartiremo per la prossima gara.
E’ stato bravo il club a scegliere giocatori funzionali alla squadra. Io posso avere delle idee ma il merito è sempre dei giocatori che le mettono in pratica. Sarà difficile lasciare fuori Krunic col ritorno di Saponara? Riccardo è un leader indiscusso di questa squadra e non si discute. Krunic è un giocatore giovane che sta imparando e si ritaglierà il suo spazio. Se la Juve dovesse fare un sondaggio a gennaio? Ribadirò alla mia società che per questa squadra Saponara è indispensabile, poi l’Empoli deciderà cosa è meglio fare»,
GIAMPIERO GASPERINI: «Empoli superiore. In trasferta facciamo molta fatica»
L’allenatore del Genoa Giampiero Gasperini dichiara: «Abbiamo giocato con due marce sotto rispetto agli avversari che erano più reattivi e più brillanti di noi. Arrivavano prima sulla palla, noi non ci siamo riusciti pur creando delle occasioni per segnare ma non avevamo il passo giusto. Nel primo tempo non abbiamo rischiato molto, la partita l’abbiamo gestita abbastanza bene poi a un minuto dalla fine del primo tempo è arrivato il loro gol che ha cambiato la gara. Però si vedeva che non avevamo la giusta reattività per colpire. Perché ho fatto riposare Burdisso? Non ho fatto riposare nessuno, oggi chi non ha giocato è perché aveva un problema e non poteva giocare. Non era una giornata da turn over questa.
Rispetto all’anno scorso abbiamo fatto undici punti in meno? In questo momento non abbiamo la capacità di giocare in trasferta su ritmi diversi, abbiamo altre caratteristiche e in trasferta soffriamo di più. L’anno scorso era quasi il contrario, eravamo più prolifici lontano da casa. Cosa manca a Perotti per tornare quello dello scorso anno? Perotti ha fatto delle partite straordinarie, soprattutto di recente, anche lui oggi ha sofferto, non era nella migliore giornata, non lo può essere sempre però quest’anno ha fornito prestazioni anche migliori rispetto all’anno scorso. Mercato di gennaio? Non ci pensiamo adesso, per fortuna rigiochiamo subito fra tre giorni. Dobbiamo ancora fare due mesi di partite difficili prima di gennaio, dobbiamo pensare di affrontare il campionato con le forze che abbiamo a disposizione adesso.”
Dichiarazioni pervenute da:
Ufficio Stampa Mediaset