SKOPJE (MACEDONIA) – Conclusa ieri a Skopje (Macedonia) la Coppa dei Campioni, manifestazione europea per squadre di club;50 le compagini partecipanti in rappresentanza di 22 nazioni. Grande prova dei padovani campioni d’Italia di “Obiettivo Risarcimento” che si sono classificati al secondo posto alla pari con i campioni uscenti, gli azeri del Socar, e con i russi del Mednyi Vsadnik. Il primo posto è andato ai campioni di Russia del Siberia, guidati da Vlad Kramnik, che si sono imposti con 6 incontri vinti e 1 pareggiato: e il pareggio è stato proprio con Padova, che anzi nell’incontro diretto è andata vicinissima ad una clamorosa vittoria.
CARUANA Degli altri incontri gli italiani ne hanno vinti cinque e perso uno, con i campioni uscenti del Socar che nelle sue file schierava l’italo-americano Fabiano Caruana.Grande soddisfazione nella squadra padovana per la splendida prestazione individuale di Daniele Vocaturo che ha conquistato la medaglia d’argento di scacchiera.
BENE ANCHE LE ALTRE ITALIANE Positiva la prova delle altre due compagini in gara nel campionato maschile, il “Worldtrading Cub 64” di Modena, 13a ex aequo, e Palermo 39a, mentre nel torneo femminile la compagine di Chieti si è piazzata a metà classifica.
Ufficio stampa Federazione Scacchistica Italiana