COLOGNO MONZESE – Dopo i risultati dell’ultimo turno (9a giornata) del massimo campionato italiano di calcio ecco cosa hanno dichiarato alcuni tra i principali protagonisti domenica 25 ottobre 2015, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport:
Elenco completo risultati e classifica in fondo:
CHIEVO-NAPOLI 0-1
(primo tempo 0-0)
RETE: Higuaín al 14′ s.t.
GONZALO HIGUAIN: «Così anche grazie a Sarri: ci ha dato serenità»
L’attaccante del Napoli Gonzalo Higuaín dichiara: «Sono contento, perché era una partita difficile: negli anni passati non riuscivamo a fare bene qui. Loro non hanno calciato in porta mai, noi siamo stati grandissimi e abbiamo meritato questa vittoria. Stiamo mandando un messaggio a noi stessi, non al campionato: guardiamo noi, non le altre. Se qualcosa è cambiato quest’anno con Sarri? Sarri ci da molto, ci ha dato serenità: siamo così anche grazie a lui. Il campionato è combattuto, ma manca tantissimo ancora».
MAURIZIO SARRI: «Scudetto rimane bestemmia, parlatene con la Roma che è prima»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Non pensiamo ai grandi obiettivi, pensiamo solo a stasera: su questo campo soffriranno molte squadre. Abbiamo fatto una buona partita, con grande applicazione e carattere: senza avremmo fatto fatica a conquistare i tre punti. Per me la parola Scudetto rimane una bestemmia, parlatene con la Roma che è prima: siamo in gruppo di squadre molto numeroso.
Pensiamo a mercoledì, sarà un’altra partita difficile e contro una squadra che avrà 24 ore di riposo in più di noi. Considerato che facciamo anche l’Europa League, questo non mi sembra giusto: non c’è stata attenzione nello stilare le date del calendario, specialmente per le squadre che disputano l’Europa League. Nessuno si lamenti del ranking Uefa, perché se questi sono i presupposti… Gli obiettivi? Per noi l’obiettivo deve essere solo mercoledì, chi la pensa diversamente non deve nemmeno entrare nello spogliatoio. La nostra fase difensiva? Questo modulo garantisce più filtro, fa sì che la difesa soffra meno, ma penso si possa fare comunque qualcosa di meglio. Higuaín? È un giocatore completo: ha qualità immense e le ha espresse all’80-90% per cento».
Fiorentina-Roma 1-2
RETI: 7′ Salah (R), 34′ Gervinho (R), 94′ Babacar (F)
RUDI GARCIA: «Il primato non ci rende favoriti»
L’allenatore della Roma Rudi Garcia dichiara: «Sono contento del contenuto della gara e dell’atteggiamento che abbiamo avuto. Tatticamente e mentalmente siamo stati molto intelligenti, abbiamo pressato alto e una volta andati in vantaggio li abbiamo aspettati per poi ripartire in contropiede. Questa è una vittoria che darà tanta fiducia alla nostra squadra, soprattutto a livello difensivo. Anche in dieci siamo stati compatti, sono contentissimo dell’atteggiamento difensivo della mia squadra L’anno scorso parlavo di scudetto in questo periodo? Io dico delle cose a secondo del momento, non voglio ritornare sul post partita di Juve-Roma dello scorso anno. In quel momento era giusto farlo, ha risollevato la squadra e alla fine siamo arrivati secondi e siamo andati in Champions.
Ma parliamo di quest’anno, adesso siamo primi, c’è tanta strada da fare e non è questo primato che fa di noi i favoriti. Non abbiamo fatto sempre bene ma per essere primi con 20 punti dopo 9 giornate vuol dire che abbiamo fatto un pochino bene. Florenzi può diventare uno dei migliori esterni d’Europa? Si lo penso da tanto tempo, è un giocatore d’oro che può giocare in tutti i ruoli della fascia destra e forse dovrebbe essere pagato come tre giocatori. Se ho pensato di non schierare Salah per i fischi? Prima della gara ho parlato con lui, l’ho visto molto tranquillo e stasera l’unico neo della sua partita è il rosso, anche se per è molto severo. Se per il gesto che ha fatto ha meritato il rosso allora ci saranno tante espulsioni. Non ha insultato l’arbitro, anche perché non sa bene l’italiano».
Juventus-Atalanta 2-0
RETI: 28′ Dybala, 49′ Mandzukic
(Pogba non ha trasformato un penalty al 78′)
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Non si può discutere la mia gestione dei giovani»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Abbiamo fatto una bella partita, per la terza volta non abbiamo subito gol e questa è una cosa importante. Sono abbastanza soddisfatto, alla fine dovevamo risparmiare meno energie. Siamo cresciuti fisicamente e abbiamo lavorato tutti insieme, come un blocco unito. Perché il rigore l’ha tirato Pogba? Rigoristi in campo erano Dybala, Pogba e Marchisio. Oggi Paul l’ha sbagliato ma capita a tutti, solo chi non li tira non li sbaglia. Sta crescendo ma deve perdere meno palloni banali a centrocampo.
Gestione dei giovani come Dybala? Io credo in quello che faccio, mi si può dire tutto sul mio operato che sbaglio al formazione, modulo e che non sono bravo allenatore ma non mi si può dire niente sulla gestione dei giovani. Da Cagliari fino alla Juventus. Giocare nel Palermo è diverso, lui era un leader lì, qui non possiamo pretendere che lo sia. Ha 21 anni, ha grandi qualità, a Palermo giocava prima punta qui sta giocando in maniera differente, qui ha meno spazio per giocare il calcio. Nell’arco di un campionato i giocatori hanno sicuramente degli alti e bassi , deve crescere tecnicamente e fisicamente ma nessuno mette in dubbio le sue qualità. Diventerà un campione».
GIUSEPPE MAROTTA: «Non pensiamo al mercato, la rosa è competitiva»
L’ad della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Saponara accostato alla Juventus? Parlare di mercato adesso è assolutamente fuori luogo, noi siamo concentrati su questa stagione. La rosa allestita è competitiva poi chiaramente dobbiamo anche calcolare gli infortuni che si sono verificati in questi mesi. Adesso però Allegri fortunatamente può contare su tutti gli uomini tranne Caceres e Lichtsteiner e nonostante i tanti impegni il mister può contare su un gruppo di valore».
Milan-Sassuolo 2-1
RETI: 31′ rig. Bacca (M), 53′ D. Berardi (S), 86′ Luiz Adriano (M) –
NOTE: 30′ Esp. Consigli (S)
SINISA MIHAJLOVIC: «Donnarumma è una scelta tecnica, io non guardo l’età dei giocatori»
L’allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic dichiara: «La scelta di Donnarumma? E’ una scelta tecnica. Ho grande stima in Diego Lopez ma nelle ultime settimane ho visto meglio Donnarumma e ho schierato lui. Io non guardo l’età, guardo se uno è bravo o non è bravo. Il ragazzo si allena bene e in questo momento è quello che mi dà più fiducia. Ci si lamenta sempre che non giocano i giovani poi quando giocano si crea un caso. Andiamo avanti e vediamo cosa succederà, ho due bravi portieri. Quando si subisce gol tutti hanno responsabilità, si magari ha preso il gol sul palo suo ma si vince in 11 e si perde in 11. Il gruppo è unito, lavora bene e questo è importante.
Era fondamentale vincere questa gara, anche oggi abbiamo preso un tiro in porta e un gol. Siamo la quarta squadra che subisce meno occasioni e la penultima difesa. E’ un momento così. Contestazione della curva? I tifosi hanno diritto di protestare se è una protesta civile ma li voglio ringraziare perché durante la partita hanno sostenuto la squadra. Poi prima o dopo se sono scontenti fischiano, se sono contenti applaudono. A Milano sono abituati bene perché hanno visto giocare grandi campioni ma non penso che a Maldini e a Baresi non hanno mai fischiato, è normale. La prestazione di Cerci? Ha giocato due partite da titolare perché con il modulo di prima poteva fare la seconda punta ma non era la sua posizione naturale. Con il tridente gioca nel suo ruolo naturale, oggi ha fatto bene, ha fatto l’assist nell’occasione del rigore».
ADRIANO GALLIANI: «Donarumma ha bruciato le tappe. Nessun problema con Mihajlovic»
L’ad del Milan Adriano Galliani dichiara: «Donnarumma titolare? E’ una scelta dell’allenatore lui sta facendo benissimo in allenamento. Certamente vedere un portiere di 16 anni esordire è una cosa straordinaria. Io ricordo un altro esordio di un altro Gianluigi che sia chiama Buffon di cognome che esordì a 17 anni in Parma Milan.
Ringrazio Bianchessi che è il nostro talent scout del settore giovanile che mi mandò delle relazioni incredibili su questo portiere quando aveva 13 anni. Sono due anni che è con noi ed ha bruciato le tappe. Mihajlovic in bilico? Non c’è nessun tipo di problema con lui, abbiamo fiducia nell’allenatore poi giustamente tutti i tecnici del mondo sanno che dipendono dai risultati. Noi crediamo in lui, abbiamo fiducia in lui, poi il calcio lo conosciamo tutti».
DIEGO LOPEZ: «Rispetto al decisione dell’allenatore e rispetto questo grande club»
Il portiere del Milan Diego Lopez dichiara: «Oggi io non sono il protagonista principale della partita, sono tranquillo e sereno. Ho fiducia nel mio lavoro, sono qua da un anno e mezzo, ho giocato 40 partite con il Milan e ho sempre cercato di essere all’altezza di questo club. Rispetto totalmente la decisione del mister e rispetto questo grande club».
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Non condivido il rosso a Consigli»
L’allenatore del Sassuolo Eusebio Di Francesco dichiara: «Episodio del rigore? Io non condivido la regola perché Consigli non può spostarsi in quell’occasione e il rosso può determinare una gara, anche se noi siamo stati bravi anche con l’uomo in meno. Gol di Berardi? Si è stato bravo, io ho detto di allungare la barriera così il portiere per vedere partire il tiro doveva fare un passo dall’altra parte. Donnarumma l’ha fatto ma non perché è giovane, lo fanno anche i portieri più esperti».
Lazio-Torino 3-0
RETI: 40′ Lulic, 71′ Felipe Anderson, 94′ Felipe Anderson
GIAMPIERO VENTURA: «Risultato bugiardo»
L’allenatore del Torino Giampiero Ventura dichiara: «Sconfitta figlia delle tante assenze? In questi 15 giorni è successo di tutto, fa parte del gioco e dobbiamo accettare questa cosa. Ma a parte questo il 3-0 mi sembra un risultato bugiardo ed eccessivo, nel primo tempo concesso solo un cross dove abbiamo preso gol. Abbiamo sbagliato sul 2-0, dobbiamo migliorare su alcune cose ma abbiamo una buona base di partenza per riprendere il nostro cammino.
Abbiamo una classifica che ci permette ancora di fare delle riflessioni in maniera serena, l’anno scorso a questo punto avevamo 5-6 punti in meno. Dobbiamo avere la consapevolezza che possiamo fare qualcosa di buono, attraverso il lavoro. Fallo su Belotti in area?Noi guardiamo in casa nostra, non dovevamo prendere il 2-0. Non parlo dell’episodio».
Risultati 9a giornata serie A
di Domenica 25 ottobre 2015
Sampdoria-Verona 4-1
Juventus-Atalanta 2-0
Milan-Sassuolo 2-1
Udinese-Frosinone 1-0
Fiorentina-Roma 1-2
Lazio-Torino 3-0
Chievo-Napoli 0-1
CLASSIFICA
Roma 20
Napoli 18
Fiorentina 18
Inter 18
Lazio 18
Sassuolo 15
Sampdoria 14
Torino 14
Atalanta 14
Milan 13
Chievo 12
Juventus 12
Palermo 11
Udinse 11
Empoli 10
Genoa 10
Frosinone 7
Bologna 6
Verona 5
Carpi 5
PROSSIMO TURNO Bologna-Inter (Martedì alle 20:45), Torino-Genoa, Sassuolo-Juventus, Milan-Chievo, Napoli-Palermo, Frosinone-Carpi, Atalanta-Lazio, Hellas Verona-Fiorentina, Roma-Udinese, Sampdoria-Empoli (Giovedì alle 20:45)
DICHIARAZIONI PERVENUTE DA:
Ufficio Stampa Mediaset