MILANO – Siamo agli sgoccioli di questa intensa, emozionante e, per certi versi, sofferta stagione 2015 del cricket italiano. Una stagione ricca di partite magnifiche, colpi di scena, ma anche squalifiche impreviste, impreziosita in campo internazionale dalla vittoria nella tournee europea della squadra azzurra femminile, cui non ha fatto però da contraltare il comportamento della nazionale maschile, che ha visto frantumarsi nell’incontro ICC T20 con la Danimarca, i possibili obiettivi e sogni di gloria internazionale.
PUNTO DELLA SITUAZIONE Domenica 25 ottobre, a Bologna, si è disputato il 1. Campionato femminile formula Six-A-Side, cui hanno partecipato Olimpia Casteller Postomia, Roma e Milan Kingsgrove. Troppo forte la squadra trevigiana, che si è imposta in tutti e quattro gli incontri disputati. Al secondo posto la Roma, con due vittorie e due sconfitte, a chiudere le milanesi del Kingsgrove che hanno collezionato quattro sconfitte. Questi i risultati:
Olimpia – Kingsgrove: 61/0 – 19/1; 24/1 – 23/4
Kingsgrove – Roma: 40/0 – 46/0; 39/1 – 40/0
Roma – Olimpia: 35/3 – 36/3; 35/1 – 37/0
BIS OLIMPIA Per l’Olimpia, dunque, bis della vittoria in Coppa Italia ottenuta lo scorso 3 maggio, quando sconfisse nella finale per il 1. e 2. posto lo Stone Tower. Se nel Torneo Elite, Olimpia non avesse perso a tavolino l’incontro previsto il 5 luglio a Roma, poi vincitrice del campionato, probabilmente staremmo scrivendo di “triplete” per le forti giocatrici venete, ossatura della nazionale italiana.
COPPA ITALIA MASCHILE Per quanto riguarda la Coppa Italia maschile, invece, che chiuderà la stagione con la finale bolognese di domenica 1 novembre, erano in programma due scontri al vertice particolarmente interessanti. Nel girone G (“Nord”) era pronosticata l’attesa rivincita del Trentino su Milan Kingsgrove. Una rivincita che, da tempo, il Trentino auspicava, beffato sulla linea del traguardo finale del campionato di Serie A proprio dai milanesi. La partita di domenica, un vero e proprio spareggio per accedere alla finale, non ha avuto storia. Trentino subito in battuta e che, nei 20 over a disposizione, ha chiuso con un perentorio 165/7. Per Kingsgrove, presentatosi a Trento non al meglio della
condizione e della formazione, un modesto 105/10 nel proprio turno di battuta.
IN FINALE Trentino meritatamente in finale, ma grande stagione per il Kingsgrove con il doppio scudetto: Serie A e Campionato Under 15. Molto più rocambolesca la situazione nel girone H (“Centro Sud”), dove tutti erano ancora in lizza e dove il Bologna era atteso all’impresa sul campo di Roma Aniene. Niente da fare per i felsinei, sconfitti dalla Roma per 117/2 – 116/7. La Roma, pur non riuscendo ad ottenere punteggio pieno nell’incontro, ha tuttavia ottenuto il necessario per conquistare la finale, imponendosi in classifica per un solo punto su Florence, da cui era stata battuti nell’incontro precedente. Tanti rimpianti per Florence, dunque, che, conquistando un wicket in più nella partita contro i capitolini, avrebbe raggiunto la finale contro il Trentino. La Roma avrà così la possibilità di riprovare a vincere il trofeo perso nel 2014 in finale contro i bresciani del Jinnah.