MILANO – Domenica di festa al Centro Pavesi FIPAV, che il 25 ottobre ha ospitato la tradizionale Cerimonia di premiazione dei successi delle società lombarde organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo. L’evento, ritardato di qualche settimana rispetto alla consuetudine per consentire lo svolgimento della tappa di Busto Arsizio dei Campionati Europei maschili, ha visto ancora una volta convergere nel palazzetto dello sport del centro federale di Milano società, dirigenti, allenatori e atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nel corso della stagione 2014-2015.
Tra le autorità presenti l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi e, per quanto riguarda la Federazione Italiana Pallavolo, il vicepresidente Bruno Cattaneo e il consigliere nazionale Fabio Galli.
Il presidente del Comitato Regionale, Adriano Pucci Mossotti, ha esordito proprio ricordando la recente esperienza degli Europei: «Il risultato finale è andato ogni oltre aspettativa. Sono davvero orgoglioso del lavoro svolto dalla nostra squadra di collaboratori e dalla risonanza di cui l’evento ha goduto in tutto il continente, trasformandosi in uno straordinario veicolo di promozione per il nostro sport». Pucci Mossotti ha poi ricordato in breve i tanti successi ottenuti dalla pallavolo lombarda a livello nazionale: «Da sempre la più grande dimostrazione della vitalità del nostro movimento la danno i risultati del settore giovanile, e quest’anno la carne al fuoco è davvero tanta. I talenti del beach volley, in particolare, si sono superati e non è certo un caso: le iniziative del Comitato Regionale negli ultimi anni hanno dato grande impulso allo sviluppo di questa disciplina».
Uno dei momenti più attesi della giornata è stata la premiazione delle giocatrici che hanno conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Under 18 in Perù: la Nazionale iridata, rappresentata da Botezat, Egonu, Orro, Piani, dal CT Marco Mencarelli e dal team manager Alessio Trombetta, ha ricevuto dal Centro Studi Grande Milano il Premio “Giovani Guglie”, consegnato dalla presidente dell’associazione, Daniela Mainini. Vittoria Piani, capitano della squadra, ha poi letto la dichiarazione ufficiale di apertura dei campionati regionali 2015-2016.
Nell’occasione è stata omaggiata anche la Nazionale Under 20 per la conquista della medaglia di bronzo ai Mondiali: nel gruppo 8 giocatrici del Club Italia, che proprio oggi farà il suo debutto in Serie A1 femminile a Novara.
La lista delle squadre premiate per i risultati ottenuti nella scorsa stagione si apre con le campionesse d’Italia della VBC Casalmaggiore, proseguendo con le finaliste di Champions League della Futura Busto Arsizio, con tutte le squadre militanti in serie A1 e A2 maschile e femminile; riconoscimenti anche per le due promosse in B1, Florens Vigevano e Pallavolo Don Colleoni, e per i Diavoli Rosa, vincitori della Coppa Italia di serie B2. A livello giovanile, ai quattro secondi posti a livello nazionale (Amatori Atletica Orago in Under 14 femminile, Volley Segrate in Under 15 e Under 17 maschile, Pro Victoria Monza in Under 18 femminile) si affiancano come anticipato i grandi successi sui campi da beach volley: il titolo nazionale Under 21 femminile vinto da Ester Maestroni e Gaia Traballi, quello Under 19 maschile conquistato da Pasquale Fusco e Maurizio Montanari e il primo posto di Anna Piccoli nel trofeo europeo WEVZA Under 17.
Grandi celebrazioni, inoltre, per i successi delle due selezioni regionali: nel 2015, per la terza volta nella loro storia, le rappresentative della Lombardia sono infatti riuscite ad aggiudicarsi il Trofeo delle Regioni sia a livello maschile, sia a livello femminile. Le due squadre al gran completo sono state premiate dal presidente regionale Pucci Mossotti e dal vicepresidente federale Bruno Cattaneo.
Tra i riconoscimenti più attesi il premio Enrico Bazan, dedicato a uno dei grandi maestri della pallavolo lombarda: quest’anno a riceverlo sono stati il tecnico campione del mondo Marco Mencarelli, il campione d’Italia Davide Mazzanti, Danilo Durand (Diavoli Rosa) e Marco Bernardini (Florens Vigevano). Come sempre sono stati premiati anche i giornalisti più attivi nella promozione della pallavolo a livello regionale e non solo: Antonio Triveri de “La Prealpina” e Mario Salvini della “Gazzetta dello Sport”.
Le due squadre vincitrici dello Scudetto di serie C, Union Volley Mariano femminile e Volley 2001 Garlasco, hanno ricevuto il tradizionale drappo commemorativo. Sul “red carpet” del Centro Pavesi si sono poi avvicendate le squadre promosse in serie B2, C e D maschile e femminile, le partecipanti alle finali nazionali di categoria, le prime classificate nelle finali regionali di categoria e della Coppa Lombardia, i dirigenti meritevoli per l’attività svolta in ambito sportivo, gli arbitri promossi a ruoli nazionali, e ancora le società che hanno tagliato il traguardo dei 20, 30, 40 e 50 anni di attività, quelle che hanno partecipato a tutti i campionati regionali e i club che hanno collaborato con il Comitato Regionale all’organizzazione di eventi e manifestazioni.
Anche quest’anno la cerimonia si è conclusa con la distribuzione di ben 2074 palloni da gioco, un numero in costante aumento, a tutte le società che sono intervenute.
Ufficio Stampa FIPAV Lombardia