MILANO – E’ stato un intenso venerdì, ricco di forti emozioni quello vissuto ad Exsport Movies & tv 2015, il Festival dedicato ai media sportivi in generale e al cinema sportivo in particolare con una moltitudine di film in concorso, nello specifico tutti proiettati nella sede di Palazzo Cusani a Milano in via Brera.
I FESTIVAL FICTS NEL MONDO Durante il corso della mattina si è tenuto anche il meeting World Ficts Challenge 2016, in cui si è presentato il circuito internazionale di Ficts appunto per il prossimo anno, vale a dire l’insieme dei festival Sport Movies Tv dislocati in diversi paesi del mondo.
DALLA CINA Dopo l’inaugurazione della mostra Exhibition Opening Sport in Cina – Pechino 2022, è poi arrivato il momento tanto atteso da una grande fetta degli istituti primari milanesi con la conferenza denominata appunto, “Trofei Milano – il processo educativo nella scuola”.
PICCOLI SPORTIVI In questo intermezzo pomeridiano si è ricordato l’evento “Cinque cerchi per Exsport” tenutosi lo scorso fine aprile all’Arena di Milano, in pratica il campionato interscolastico di atletica a cui solo nell’ultima edizione hanno aderito 42.000 giovani e 230 scuole appartenenti alla città Metropolitana.
IL BENVENUTO Ascani: «L’applauso è per voi – esordisce il patron del Festival – che siete i protagonisti non solo di questa serata ma dei trofei. Nell’occasione, premieremo i lavori culturali collegati appunto all’ultima edizione, prima di lanciare gli input per le attività culturali collegate invece alla prossima edizione».
IL CASO ATLETICA A MILANO Questa presentazione dei Trofei Milano, essendo un evento dedicato all’Atletica Leggera non poteva che essere la migliore occasione per parlare di questo sport premiando i due club ” scudettati” Fidal, guarda caso entrambi meneghini, i quali attraverso i loro massimi esponenti non hanno lesinato critiche alla gestione impiantistica dell’atletica in città.
PAROLE DECISE 1 Franco Angelotti presidente del team femminile Bracco ha affermato: «Ho cominciato a fare atletica proprio ai Trofei città di Milano, conservo ancora le foto in bianco e nero, ma l’amore nasce per questo sport appunto in quegli anni, sino ad arrivare qui, passando per la Camelot ora Bracco Atletica. Ci abbiamo messo messo 15 anni per vincere lo scudetto. Ma grazie a questo, per scommessa, ho smesso di fumare (ride ndr.). Il titolo italiano di atletica appartiene ora a questa città, ma la stessa scarseggia di impianti e nonostante questo facciamo tanto».
PAROLE DECISE 2 Sergio Tammaro numero uno dell’atletica Riccardi «Anche io ho un ricordo dei Trofei Milano che risale al‘74 con l’Istituto Gonzaga». E dopo aver rimembrato in modo commosso il fondatore della sua società, suo padre Renato (scomparso recentemente) anch’egli punta all’oggetto impianti di atletica milanesi: «Siamo campioni nazionali al maschile, con 5 scudetti in sette anni e due secondi posti. All’Arena le finali per il prossimo scudetto? Li si condivide la logistica contemporaneamente a Rugby e Calcio e si rischia tutte le volte che i nostri atleti vengano travolti dalle pollonate. Non operare per nulla in favore dell’atletica non è bello».
DATE 2016 Dopo aver rivelato le date definitive dei Trofei Milano 2016 (ovvero mercoledì 13 aprile 2016 appuntamento con le Scuole Secondarie di 1° grado, il 14 aprile con quelle primarie e il 15 aprile con le finali sempre all’Arena, Ascani ha poi lanciato i concorsi culturali collegate allo storico trofeo sportivo.
PROGETTO CULTURALE Quest’anno per i ragazzi infatti al via queste iniziative: “Disegna la tua medaglia – Il valore dei giochi olimpici”, iniziativa promossa anche da Gwendoline Van Langenhove dell’Accademia Olimpica Belga, e ancora, “Il Piatto in forma – scrivi uno slogan per rimanere in forma”, e poi “No al cyberbullismo – un disegno per l’osservatorio bullismo e doping” e infine “La penna d’oro dello sport Candido Cannavò – con il tema Lo sport come inclusione ed integrazione”.
IL 31 OTTOBRE 2015 Sabato 31 ottobre oltre alle proiezioni dei film, alle 15, il workshop “New International Sport Movies Television Market Trends”, dibattito sul futuro dei media sportivi e a seguire, la premiazione “TV Sport Emotion Award” dove sarà consegnato il riconoscimento al miglior canale sportivo dell’anno.