TORINO – L’Accademia Piemonte Baseball in accordo con il presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Marco Mannucci, la Federazione Italiana Baseball e Softball e con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia, ha varato il programma accademico 2015/2016 il quale si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte.
IL PIANO PER IL 2015-2016 Il responsabile dell’organizzazione del corso Mario Pinardi sta provvedendo ad avvisare le società di baseball Piemontesi e gli accademisti della passata sessione. Il piano per il 2015-2016 comprende molte novità che vengono sinteticamente così riassunte:
-
Partecipano al bando di ammissione gli atleti appartenenti alla fascia di età che va dal 1999 al 2002.
-
1 istruttore responsabile tecnico del corso, Gianmario Costa, specializzato in materia tecnica con il supporto dei tecnici delle selezioni regionali. Sarà coadiuvato da altri tecnici specializzati.
-
1 nuovo istruttore specializzato in materia motoria, fisica, e metodologica
ANNO ACCADEMICO
-
3 appuntamenti infrasettimanali da 2,5 ore ciascuno (lunedì, mercoledì e venerdì) per ogni atleta di fascia di età a partire dal 23 novembre 2015 fino al 12 febbraio 2016. E’ prevista la sospensione delle attività lunedì 7 dicembre e per le festività Natalizie dal 23 dicembre con ripresa degli allenamenti dall’ 8 gennaio. Dal 13 febbraio al 19 marzo 2016 sarà inserito anche il pomeriggio del sabato alla normale attività accademistica.
APPUNTAMENTI SETTIMANALI IL LUNEDÌ
-
Dal 1° aprile al 30 maggio coinvolgimento degli accademisti anche nel periodo “in season” con appuntamenti settimanali tutti i lunedì con esclusione della festività del 25 aprile.
-
Coinvolgimento attivo dell’accademia nazionale con incontri tra le rispettive compagini e stage a Tirrenia (marzo 2016).
TRY-OUT Anche per l’anno accademico a venire sono previste due date di try-out dalle quali NON sono dispensati gli accademisti del 2014-2015 che desiderano candidarsi nuovamente. Le date sono quella di sabato 7 e domenica 8 novembre con orari e modalità da definire. Le adesioni ai try-out di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 2 novembre 2015. Si ricorda inoltre che tutti gli aspiranti accademisti dovranno presentarsi alla check list dei try-out muniti delle seguenti fotocopie:
-
Documento di identità,
-
Cartellino di tesseramento alla propria società
-
Certificato medico in corso di validità accertante la dicitura per “attività sportiva agonistica”
Non appena giunto il termine previsto per la candidatura la direzione provvederà a convocare via e-mail gli atleti interessati fornendo loro altre informazioni a riguardo.
PRIMA RIUNIONE Sabato 14 novembre alle ore 15,00 presso la sala stampa dello stadio di via Passo Buole si terrà’ la prima riunione con le famiglie degli accademisti ammessi o ammissibili (riserve) che, avvisate alcuni giorni prima, desidereranno confermare la loro partecipazione al progetto.
Ufficio stampa FIBS Piemonte