FINE SETTIMANA IMPEGNATIVO PER TUTTI GLI ATLETI DI DANZA SPORTIVA. LA FIDS SI PREPARA A UN WEEK END SOTTO I RIFLETTORI, CON DUE MONDIALI IN ITALIA E TRE EVENTI IN GIRO PER IL MONDO.
ROMA – Nemmeno il tempo di disfare le valigie, per gli atleti azzurri, che subito si riparte con altre impegnative competizioni in giro per il mondo. Lorenzo Alberetti e Martina Dionigi, reduci dal Mondiale Ten Dance della scorsa settimana, si preparano insieme all’altra coppia italiana convocata dalla FIDS, Gabriele Castellani e Iana Zaitceva, all’appuntamento con il Mondiale Under 21 Standard, in programma a Vancouver il prossimo 6 novembre. La cittadina canadese, sarà teatro anche quest’anno del suggestivo SnowBall Classic, la regina delle competizioni invernali di altissimo profilo, che vedrà impegnati anche i nostri Francesco Esposito e Svetlana Kostenko sul fronte della spettacolare Coppa del Mondo Ten Dance.
PROFESSIONAL DIVISION Il 7 novembre sarà la volta della Professional Division, radunata a Dresda per il Campionato del Mondo Latin. La FIDS ha convocato per l’occasione Zeudi Zanetti con Francesco Loria e la coppia Daniele Sargenti e Uliana Fomenko. Sul fronte italiano sono ben tre le competizioni sul territorio, due delle quali organizzate direttamente dalla FIDS.
DANCEIT A Torino, un’altra edizione di Dance IT, la fortunata kermesse di Danze Caraibiche e Tango Argentino, in programma dal 5 all’8 novembre. Oltre mille atleti provenienti da 18 nazioni si sfideranno ancora una volta al PalaRuffini, mettendo in scena i colori e la spettacolarità proprie di queste discipline. Roma, per la prima volta in assoluto, si prepara invece ad ospitare il Campionato del Mondo IPC di Danza Sportiva in Carrozzina, un evento unico ed imperdibile che si appresta ad attrarre più di 150 atleti sugli oltre mille metri quadrati di parterre, allestiti per l’occasione nel Centro Tecnico Federale della FIB.
WDSF A Salsomaggiore, sarà invece una Competizione della WDSF a puntare i riflettori sui giovani atleti siciliani Salvatore Termini e Federica Cillari, che dovranno combattere per aggiudicarsi la European Cup Latin.
MONDIALI IPC WHEELCHAIR DANCESPORT DI ROMA
Continuano nel Centro Federale della FIB di Roma, i preparativi per allestire al meglio il palazzetto che ospiterà i primi mondiali IPC di Danza Sportiva in Carrozzina ad essere disputati in Italia. Sugli oltre mille metri quadrati di parquet, si alterneranno i migliori atleti della disciplina, provenienti da quasi 25 differenti nazioni. La FIDS ha messo in campo, come sempre, il meglio del know-how disponibile sul territorio, per accogliere i 160 partecipanti e i loro accompagnatori, in una location mozzafiato.
GESTIONE EVENTO L’organizzazione millimetrica che si occupa della gestione dell’evento in ogni minimo particolare, fa di tutto per rendere la manifestazione il più godibile possibile. E come i migliori sanno fare, da fuori, tutto sembra scorrere e andare liscio con la massima naturalezza, senza tradire il minimo sforzo. Sabato alle 13, la manifestazione si aprirà con la solenne Cerimonia di Apertura prevista dal protocollo dell’IPC e da quel momento si resterà con il fiato sospeso e con gli occhi attaccati alla pista, dove volteggeranno leggeri ed eleganti, gli atleti della Danza Sportiva in Carrozzina.
I SALUTI Il Presidente FIDS, Christian Zamblera: «E’ per me un onore e un privilegio ospitare per la prima volta in assoluto in Italia un evento di tale importanza. A nome della Federazione e del mio staff voglio esprimere la gioia e l’orgoglio per essere stati in grado di includere nel programma 2015, questi Campionati del Mondo. La Danza Sportiva in Carrozzina, sta crescendo enormemente e il prestigio di questa manifestazione, sono sicuro aprirà nuovi scenari nella futura inclusione del nostro sport, nel movimento Olimpico e Paralimpico. Mi auguro che questo sia solo l’inizio di un sempre più forte sodalizio tra la FIDS, l’IPC e il CIP e non vedo l’ora di assistere a questo incredibile evento».
LUCA PANCALLI Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli ha concluso: «Rivolgo il mio saluto e benvenuto ai Mondiali di Danza in Carrozzina, i primi nella storia della disciplina ospitati a Roma. Sarà una imperdibile festa dell’inclusione e una dimostrazione, a suon di musica, passi ed evoluzioni, che lo sport è un’opportunità offerta e garantita a tutti. Roma saprà essere madrina e ospite eccellente di queste competizioni mondiali: la sua tradizione nell’organizzare grandi eventi sportivi parla chiaro, la sua è una vocazione ormai consolidata e una sfida da confermare, come candidata ad ospitare i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. E’ un onore, per me, salutare le coppie iscritte alle gare . Siete tutti invitati alla festa, vi sorprenderete di scoprire che lo sport è uno solo, le abilità sono infinite e straordinarie, e le emozioni, fortissime, sempre diverse».
VOCE INTERNAZIONALE Xavier Gonzales Chief Executive Officer del Comitato Internazionale Paralimpico ha affermato: «Non vediamo l’ora di assistere a questa attesissima competizione in programma a Roma e al debutto del freestyle e dei singoli ad un Campionato del Mondo. I Mondiali sono l’aspirazione massima di tutti i ballerini e noi siamo felici di poter offrire tali opportunità ai migliori al mondo, per competere l’uno contro l’altro su un palcoscenico globale. Sono grato alla FIDS per il loro supporto nell’organizzazione di quello che, ne sono certo, sarà un grande evento, ospitato in una delle più belle sedi deputate alla Danza Sportiva».
Ufficio Stampa FIDS
Curva Sud- Stadio Olimpico- Roma