Y-40 SI PRESENTA ALL’ALCATRAZ DI MILANO CON WAMBA E ATHENA ONLUS
Tante le iniziative della piscina da Guinness a sostegno dei più piccoli malati di SMA con l’obiettivo di potenziare la struttura dell’Hospice Pediatrico di Padova
MILANO – Serata d’onore, mercoledì 11 novembre alle 22:00, all’Alcatraz di Milano, il celebre locale di via Valtellina, che vedrà Giuliano Palma e Club Dogo protagonisti di “ WAMBA FOR FRIENDS ”, una manifestazione nel segno della solidarietà che avrà come motto “Impara la Gioia di Donare” a sostegno del progetto Wamba SMArt per l’assistenza ai bambini affetti da atrofia muscolare spinale. L’appuntamento annuale di Wamba e Athena Onlus oltre a far divertire nel segno della grande musica, coinvolgerà Y-40, la piscina più profonda al mondo, spesso a fianco dell’associazione nella raccolta fondi negli eventi organizzati nella struttura, come nella tappa indoor del Giro d’Italia in Apnea tenutosi lo scorso maggio.
PRESENTI Tra le celebrità della serata, molti grandi nomi dello sport italiano ed internazionale, amici comuni della onlus e della piscina da Guinness, come Umberto Pelizzari, l’uomo dei record che ha tenuto a battesimo la struttura, Andrea Lucchetta, affezionato visitatore, ed Igor Cassina, fresco di immersione in apnea ad Y-40. Nata nel 2004, Wamba e Athena Onlus è un’organizzazione che opera nell’assistenza socio-sanitaria, mettendo a disposizione fondi e competenze professionali, affinché i progetti sostenuti possano raggiungere l’autosufficienza economica e gestionale. In 10 anni di presenza sul campo, ha concluso numerosi progetti nazionali e internazionali, anche in Kosovo, Kenya, Uganda.
Sviluppato in collaborazione con Famiglie SMA Onlus, il progetto Wamba SMArt Italia, dal 2014 ha lo scopo di creare un Servizio Multidisciplinare di Accoglienza Radicato nel Territorio dedicato a migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da SMA, attivando centri di assistenza medica e psico-sociale per i bambini malati di atrofia muscolare spinale e per i loro genitori.
«Nei mesi scorsi, diverse iniziative che hanno avuto luogo ad Y-40 sono state utili al sostegno dell’encomiabile lavoro che questa onlus sta sostenendo – spiega l’arch. Emanuele Boaretto, ideatore della piscina da Guinness. – Stiamo, infatti, prodigandoci per il potenziamento della struttura dell’Hospice Pediatrico di Padova, il quale svilupperà, anche grazie all’aiuto di Y-40, due servizi integrati: assistenziale-medico e psico-sociale. Nel frattempo abbiamo più volte avuto nella nostra struttura dei giovanissimi ospiti affetti da SMA che ci hanno insegnato, sotto la guida di due campioni come Ilaria Molinari ed Umberto Pelizzari, quanto l’acqua termale renda loro più piacevoli e semplici i movimenti solitamente complessi».
SERATA VIDEO SULL’APNEA PROFONDA AD Y-40®
Tutti i maggiori nomi dell’apnea raccontati in una serata evento tra video e testimonianze da due tra i maggiori esperti
ABANO TERME – Sarà una serata di video proiezioni quella che si terrà venerdì 13 novembre alle 20:30 a Y-40 The Deep Joy, la piscina più profonda al mondo, l’unica con acqua termale. Marco Mardollo, direttore tecnico della struttura da Guinness dei primati, accompagnerà gli ospiti con Piero Mescalchin, video-operatore subacqueo, fondatore dell’Associazione Tegnue di Chioggia e dell’Area Marina Protetta, spesso al fianco dei grandi personaggi protagonisti dei filmati, in questo viaggio nei record arricchito da nuove immagini dei più recenti incredibili tempi e profondità.
BUCHER Protagonisti della rassegna saranno i video di Raimond Bucher, colui che per primo negli anni ’50 sfidò gli abissi e le opinioni dei medici che pronosticavano lo schiacciamento dei polmoni superata la soglia dei -30 metri; Jaques Mayol il padre della apnea moderna con le sue tecniche yoga, importante nella medicina, per gli esami medici cui si è sottoposto a grandi profondità, tra cui il prelievo del sangue; il cubano Francisco Ferreras (Pipin), che nel 2003 portò il record NO LIMITS alla incredibile profondità di -170 metri.
Menzione speciale per tre amici della piscina regina delle profondità indoor.
Nei video, infatti, molte saranno le scene relative ai primati di Enzo Maiorca, per anni protagonista dell’apnea profonda collezionando record su record, anche con le figlie Patrizia e Rossana, Umberto Pelizzari, colui che in un solo giorno superò i record di tutte e tre le specialità: assetto costante, assetto variabile e no limits, che per primo toccò la soglia dei -150 metri e che nel battesimo di Y-40 fece la misurazione ufficiale dei 42,15 metri ed, infine, Gianluca Genoni l’apneista della squadra di Pelizzari che si trovò a sfidarlo e superarlo.
«Garantiremo un grande spettacolo di sport e racconti – spiega Marco Mardollo, – grazie ai video dei più significativi e inediti record di apnea profonda degli uomini che hanno segnato la storia di questo sport, in una serata gratuita, aperta a tutto il pubblico degli apneisti, degli appassionati di questo sport e degli amici di Y-40».
Per ulteriori info: http://www.tegnue.it/
Comunicato Stampa