MILANO – Fabio Capello, ex allenatore di Milan, Real Madrid, Roma, Juventus, Inghilterra e Russia, ha fatto visita alla Polisportiva Cimiano, Centro Tecnico e scuola Calcio Milan, dalla quale ha ricevuto una targa per mano del presidente Agostino Malavasi. A SportSmall.it, Capello ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale del calcio giovanile in Italia: «Ci sono dei buoni giocatori, dei giovani interessanti. Siamo in un momento di crescita, alcuni sono pronti per le nazionali giovanili e soprattutto per la nazionale A e non mancano buoni insegnanti. Però – ha proseguito il tecnico – sono presenti molti stranieri nei settori giovanili. Le società li vanno a cercare fin da giovani. Quando vedo le squadre della Primavera con 6-7 stranieri penso che non abbiamo lavorato tanto bene a favore degli italiani».
LE DICHIARAZIONI DI GALBIATI Con Capello c’erano anche il suo storico vice, Italo Galbiati e Gigi Balestra, a lungo collaboratore del Milan. Il primo, a proposito dei giovani milanisti Donnarumma e Calabria, ha affermato: «E’ presto per dare un giudizio ma hanno davanti un avvenire bellissimo. In prospettiva, se non si perdono strada facendo, hanno delle qualità enormi».
LE DICHIARAZIONI DI BALESTRA Il secondo ha commentato così il proposito della Figc di creare centri federali sul modello della Germania: «E’ una cosa molto importante se si effettuerà bene. Era tempo che si facesse perché adesso l’esempio tedesco va per la maggiore. So che anche altri paesi portano avanti questo tipo di lavoro. E’ fondamentale: si vanno a coprire tutte le varie zone dell’Italia». Quanto ai consigli da dare ai giovani che vogliono intraprendere la carriera sportiva Balestra è chiaro: «Bisogna essere sempre modesti, avere la passione e l’umiltà di ascoltare le indicazioni di chi ne capisce e ne sa e ti fa migliorare».
Giorgio Meroni
Luisa Del Giudice