MANTOVA – Con la sofferta vittoria sul filo di lana del livornese Michele Borghetti, grande favorito della vigilia, si è concluso a Mantova il 79° Campionato Italiano Assoluto di Dama. Borghetti, che ha così conquistato il suo tredicesimo scudetto, ha terminato a pari punti con il sorprendente trevigiano Alessio Scaggiante, 17 anni, campione del Mondo Juniores, che aveva condotto il torneo per tutta la durata fino al penultimo turno e si è visto sfuggire alla fine lo scudetto per una minima differenza nello spareggio tecnico: solo 8 centesimi di punto!
CAMPIONI CRESCONO Quasi una beffa per il ragazzo – il più giovane tra i sedici finalisti – che come lo scorso anno è giunto secondo alle spalle di Borghetti ed ha comunque dimostrato grandi potenzialità e si è confermato tra i migliori giocatori nostrani. L’ultimo scalino del podio è stato conquistato da Paolo Faleo di Aosta.
BONIMBA La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità cittadine sportive e politiche, è stata condotta dal presidente della Federdama, Renzo Tondo (ex governatore del Friuli Venezia Giulia); è intervenuto anche il mitico Roberto Boninsegna, indimenticato campione di calcio.
Maggiori dettagli e classifiche complete dal sito www.federdama.it
Ufficio stampa Federdama