Nell’articolo news delle regioni: EMILIA ROMAGNA, MARCHE, TOSCANA, PUGLIA.
UN CAPITANO PER AMICO – FORLI’ Il 18 novembre si è tenuto il secondo incontro dell’iniziativa “Un Capitano per Amico”, promossa dal F.C. Forlì con il patrocinio del Comune e portata avanti dal Prof. Marco Susanna e da Alberto Calderoni, capitano storico del club. Ad assistere all’incontro, nella Scuola Media Zangheri, 150 alunni e i loro docenti delle classi prime. Susanna e Calderoni hanno parlato ai ragazzi di Fair Play, gioco pulito e doping, mostrando filmati di diverse discipline sportive. Presente anche Franco Pardolesi, giornalista ed ex-dirigente del F.C. Forlì ed Enrico Fantini, attuale capitano del Forlì come riferisce il sito ufficiale del club romagnolo (www.forlifc.com).
PROGETTO ALLENA-MENTI – PESARO La Scuola dello sport CONI Marche promuove il progetto “Allena-menti” per evidenziare il valore dello sport come prevenzione del disagio giovanile e promozione della salute. L’iniziativa, finanziata dalla regione, si rivolge ad allenatori, istruttori, docenti e studenti di scienze motorie, insegnanti in Licei sportivi, atleti e dirigenti. Nella provincia di Pesaro e Urbino previsti tre incontri che si terranno nella Sala del Consiglio dell’Amministrazione provinciale, in viale Gramsci. Il primo è fissato sabato 21 novembre, dalle ore 9 alle 12.30. Lo riporta il sito del Comitato Olimpico (www.marche.coni.it).
SPORTIVAMENTE INSIEME – SCANDICCI Prende il via il progetto Uisp Sportivamente Insieme con la creazione di un tavolo di ascolto per promuovere e avvicinare tutti alla pratica sportiva e ridiscutere le linee per il futuro dello sport a Lastra a Signa, Signa e Scandicci. L’iniziativa è stata voluta ed è coordinata dai due delegati Uisp zonali, Stefano Nistri e Gianni Taccetti secondo quanto riferisce il portale Uisp (www.uisp.it).
BIMBINBICI – NOVOLI (LECCE) Il 18 novembre si è svolta la conferenza di presentazione di “Bimbinbici Novoli”, progetto di promozione all’attività sportiva rivolto agli alunni delle classi elementari e medie di Novoli, finanziato dalla Regione Puglia e dal Comune. L’appuntamento, seconda tappa del progetto, vuole sensibilizzare gli studenti, le loro famiglie e le istituzioni sull’avvio delle attività progettuali a scuola (laboratori e pratiche in bici) e sull’importanza della pratica del ciclismo e dell’attività fisica per modificare con lo sport stili di vita sbagliati e favorire un sano sviluppo psicomotorio. Lo riporta il sito dell’Unione dei Comuni del Nord Salento (www.unionecomuninordsalento.it).