REYKJAVIK (ISLANDA) – Marina Brunello è Grande Maestra!! Per la prima volta nella storia italiana degli scacchi una giocatrice italiana raggiunge questo eccezionale traguardo! Marina (21 anni, studentessa universitaria) ha completato l’iter per il massimo titolo femminile nel campionato europeo a squadre concluso a Reykjavik. Un risultato davvero prestigioso per gli scacchi azzurri e per la Federazione. Marina Brunello (performance 2492!!) ha realizzato la sua terza Norma WGM (e seconda MI) ottenendo così il massimo Titolo femminile. Marina potrà inoltre tornare dall’Islanda con una medaglia al collo: bronzo in terza scacchiera!
ONOREFICANZA DA NAPOLITANO La campionessa è nata nata a Lovere (Bg) il 16 giugno 199 ed è come detto ora Grande Maestra femminile e Maestro FIDE (assoluto) più 2 norme su 3 per il titolo di Maestro Internazionale (assoluto). E’ stata Campionessa Italiana femminile assoluta nel 2008. Nel maggio 2011 Marina ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il diploma e l’insegna di “Alfiere della Repubblica”, una onorificenza istituita dal Quirinale per i giovani al di sotto dei diciotto anni, particolarmente distintisi nello studio e nella vita.
GLI INIZI Ha molti interessi in vari settori. Per esempio ama la musica e sa a memoria tutte le canzoni di De Andrè. Impara a giocare a 5 anni, guardando il fratello maggiore (Sabino). Diventa Candidato Maestro a 13 anni, più giovane italiana d’ogni tempo ad arrivare al livello magistrale. Azzurra alle Olimpiadi di Torino 2006 (nazionale B) è stata la più giovane atleta di tutti gli sport riconosciuti dal CONI mai inserita in una nazionale italiana in competizioni internazionali. Nel 2008 vince il campionato italiano femminile, la più giovane in assoluto a conquistare lo scudetto, migliorando di un anno il record di età della napoletana Maria De Rosa e della sorella maggiore Roberta Brunello. Tra il marzo 2008 e il dicembre 2009 ha conquistato le norme e il punteggio ‘elo’ internazionale per ottenere il titolo di Maestra Internazionale femminile che le è stato ufficialmente ratificato all’inizio del 2010. E’ la seconda italiana nella storia del gioco ad arrivare a questo traguardo: la prima fu la fiorentina Clarice Benini che stupì il mondo scacchistico quando nel 1937 a Stoccolma si piazzò seconda nel campionato del Mondo Femminile, dietro alla imbattibile campionessa Vera Menchik.
GLI ULTIMI SUCCESSI Negli anni successivi Marina ha ottenuto il punteggio (norma) per il titolo di Maestro Internazionale assoluto; nel novembre del 2015 ha completato l’iter per il massimo titolo femminile, quello di Grande Maestra: è la prima giocatrice italiana fregiarsi del prestigioso titolo. Marina ha giocato più volte nella nazionale italiana femminile, nell’Europeo, alle Olimpiadi (campionato del mondo a squadre), alla ‘Mitropa Cup’ (competizione per 10 squadre nazionali del centro-Europa) vinta già un paio di volte dall’Italia. Ha giocato a Pekino nel Mondiale Giochi della Mente.
Uff. Stampa FederScacchi