MILANO – Al centro calcistico di via Cazzaniga è stata organizzatra dalla storica società Enotria la seconda giornata formativa rivolta al mondo degli allenatori e dirigenti sportivi attivi nel settore della attività di base, vale a dire il primo passo delle scuole calcio. Infatti per la Stagione Sportiva 2015/16 il Settore Giovanile e Scolastico FIGC ha modificato i criteri e le qualifiche federali per i riconoscimenti proprio alle Scuole Calcio. Con il Comunicato n°2 del luglio scorso è stato istituita la qualifica “scuola calcio d’Elité”, percorso che l’Enotria ha deciso di intraprendere.
REQUISITI Tra i vari requisiti è prevista l’organizzazione di incontri formativi. L’Enotria che già li organizzava al suo interno con la collaborazione con l’FC Internazionale, per i suoi allenatori, ha ampliato la platea. Quello andato in scena sabato 28 novembre 2015 è stato il primo di quelli pratici, seguiranno altri dedicati ai portieri, con il tecnico Amoroso (Inter) ed uno per i pulcini con il prof. Giuriola (Inter).
PROGRAMMAZIONE Il prossimo come da programmazione è svolto in collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano (CDI – Gruppo Bracco) rivolto alla prevenzione degli infortuni e la riabilitazione post trauma (vedi http://www.enotria.it/
Nel corso della seduta denominata “La transizione nell’AdB” (attività di base), SportSmall.it ha intervistato in esclusiva, Fabio Sacco Allenatore Settore Giovanile FC Internazionale (Esordienti) e Giovanni Stringhini Allenatore e Direttore Sportivo dell’Enotria.
Sacco «L’allenamento di oggi è stato studiato da Stringhini, e abbiamo aderito a questa iniziativa l’Enotria è una dei nostri. Centri di Formazioni, una delle Società di punta, in cui collaborando si cerca di migliorare il livello tecnico degli istruttori e dei giocatori ed insieme a Giovanni abbiamo deciso di proporre questo incontro rivolto però a tutti gli allenatori e gli appassionati».
SportSmall.it Cosa si aspetta per la giornata?
Stringhini «Noi abbiamo un legame molto stretto con Inter, nostra casa madre. E’ il primo di altri incontri, ad esempio in Febbraio ce ne sarà uno con Manuel Amoroso, preparatore dei portieri dell’Inter uno in marzo per i pulcini con Massimo Giuriola. Noi con Inter lavoriamo da anni siamo legatissimi oltre che alla società alle persone Inter e più cose facciamo con loro, più siamo contenti. Per dare un servizio agli allenatori, per chi ha voglia di imparare e per chi ha voglia di seguire la passione che ha, penso siano iniziative fondamentali».
SportSmall.it Sacco, su quali punti sarà focalizzato l’incontro di oggi?
Sacco: «Oggi parleremo della transizione nell’adb, sembra un parolone da grandi ma anche nei piccoli bisognerebbe iniziare a porre l’attenzione su questo aspetto. Anche perché in ogni situazione di gioco i bambini passano da una fase all’altra del gioco e di conseguenza è un aspetto che va allenato fin da giovani»
SportSmall.it Cosa si aspetta a livello ricettivo dei giovani allenatori?
Sacco: «E’ un confronto, sono proposte esercitazioni che sono quelle che facciamo con i ns. bambini. Ma soprattutto parlare con loro dell’argomento».
- L’allenamento e la valutazione funzionale: prevenzione degli infortuni e miglioramento della prestazione
Location: Sala Congressi Centro Diagnostico d’Immagine Via Saint Bon 36 – MI
Data: 14 dicembre 2015 – ore 20,45
Relatori: dott.ssa Giuseppina di Stefano (Coordinatrice del reparto di Fisiatria, Terapia fisica e Agopuntura – CDI) e dott. Luca Marcheggiani (Fisioterapista – CDI).
Target: Dirigenti Accompagnatori, Istruttori, Genitori, Addetti ai lavori
- Peak performance: migliorare la prestazione atletico-sportiva nel rispetto dello sviluppo evolutivo dei ragazzi
Location: Sala Audiovisivi, Istituto San Giuseppe – Via SGB de La Salle, 5 MI
Data: 11 Gennaio 2016 – ore 18,00
Relatore: dott.ssa Lucia Chiarioni, (Psicologa specializzata in Psicotraumatologia e metodo EMDR, iscritta associazione EMDR Italia. Socia SISST Italiana per lo Studio del PTSD disturbo post-traumatico da stress; Consulente Tecnico di Ufficio e di Parte Corte d’Appello di Milano, separazioni Giudiziali e Minori; Specialità in Criminologia Clinica e Forense; Specialista in Psicologia dello Sport e Responsabile del progetto: Massima Performance nello sport, performance dell’atleta ad alto livello)
Target: Dirigenti Accompagnatori, Istruttori, Genitori, Addetti ai lavori
- Proposte per l’allenamento degli spostamenti e della tecnica di tuffo del portiere in situazione di gioco
Relatore: Ms. Manuel Amoroso, Preparatore dei Portieri FC Internazionale Milano
Location: Centro Sportivo Enotria 1908, Via Carlo Cazzaniga 26 – Milano
Data: 20 febbraio 2016 ore 10,00
Target: Istruttori, Addetti ai lavori
- Strutture coordinative, metodologia e didattica nelle situazioni di gioco semplici
Relatore: Prof. Giuriola Massimo, FC Internazionale Milano
Location: Centro Sportivo Enotria 1908, Via Carlo Cazzaniga 26 – Milano
Data: 05 marzo 2016 ore 10,00
Target: Istruttori, Addetti ai lavori
In aggiunta sarà organizzato un incontro riguardante la trattazione di aspetti regolamentari del gioco del calcio.