MILANO – Dall’ 8 dicembre per tre giorni, le emozioni del grande Badminton faranno tappa a Milano dove inizierà la quindicesima edizione dello Yonex Italian International 2015. Al PalaBadminton di via Cimabue si ritroveranno i migliori giocatori del mondo per conquistare i cinque titoli in palio: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.
AL MASCHILE Sarà particolarmente infuocato il tabellone del singolare maschile vista la presenza del numero 17 al mondo, il tedesco Marc Zwiebler che potrebbe incontrare già ai quarti di finale l’indonesiano Andre Kurniawan Tedjono (Campione del 2014 e finalista nel 2013). Il ruolo di outsider spetterà allo sparring azzurro Indra Bagus Ade Chandra, (finalista del 2014 e Campione nel 2013), unico italiano nel tabellone principale in attesa delle qualificazioni.
AL FEMMINILE Nel singolare femminile spicca la presenza della finalista del 2014, la numero 22 al mondo, la spagnola Beatriz Corrales che al primo turno sfiderà l’unica azzurra presente nel tabellone principale, la diciottenne lombarda Lisa Iversen. A contendere il titolo all’atleta iberica saranno la tedesca Karin Schaase e la bulgara Petya Nedelcheva, terza classificata lo scorso anno.
STARS Tra le star del Torneo spiccano le sorelle Stoeva (Stefani e Gabriela), Oro ai Giochi Europei di Baku lo scorso giugno. Le due atlete bulgare, numero 12 al mondo, dovranno affrontare una difficile sfida visto l’altissimo livello delle loro avversarie: le olandesi Samantha Barning e Iris Tabelling, campionesse uscenti, e le Russe Ekaterina Bolotova e Evgeniya Kosetskaya, semifinaliste nel 2014. Per l’Italia in campo tre coppie: Silvia Garino e Lisa Iversen, Giulia Fiorito e Marah Punter, Gloria Pirvanescu e Megumi Sonoda.
CSI All’evento parteciperà anche il Centro Sportivo Italiano (CSI) con uno stand espositivo per diffondere per presentare l’attività di Volontariato Sportivo Internazionale. Giovedì 10 dicembre, alle ore 9.30, si terrà l’iniziativa “Scambio per il Mondo” con la partecipazione degli atleti Azzurri che scenderanno in campo per giocare in via promozionale a sostegno delle attività di volontariato sportivo.
Lo Yonex Italian International 2015 parte dunque l’8 dicembre con i 50 match dei tabelloni di qualificazione che delineeranno tutte le posizione aperte dei tabelloni principali.
Programma dello Yonex Italian International 2015
Venerdì 11 Dicembre: 10.00 – 14.00 (Finali, in diretta streaming su:BadmintonItalia TVe suSportube)
Da Comunicato Stampa
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Badminton