MODENA – Partito l’11 gennaio il corso base per allenatori di calcio del settore giovanile. Undici lezioni per fornire una formazione di base ai neo allenatori di calcio dei più piccoli, con approfondimenti su diverse aree tematiche: parte tecnica, psicopedagogica, didattica e metodologica, associativa e culturale. E’ la naturale conseguenza di quanto sta accadendo, con il Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena, leader a livello provinciale di attività giovanile (lo testimoniano i numeri di partecipazione al campionato e al torneo Boldrini, appena partito con oltre 300 squadre in tutta la provincia), di calcio e non solo, e quindi chiamato ad un ruolo di responsabilità nella formazione di personale all’altezza dell’offerta che le famiglie richiedono per il bene dei nostri bambini e ragazzi.
LE PAROLE DI ZARZANA «Investire sul settore giovanile – spiega Paolo Zarzana, responsabile della commissione calcio Csi – per noi significa investire sulla società del futuro. E tutti sappiamo quanto lo sport, col rispetto delle regole, il gioco di squadra, la condivisione, sia formativo per le nuove generazioni. Servono persone all’altezza di questa sfida, alle quali affidare i nostri ragazzi negli allenamenti di tutti i giorni. Perchè sappiamo quanti messaggi positivi sia possibile far passare anche grazie ad un buon allenatore che per i ragazzi è uno dei primi educatori. In questo crediamo e abbiamo scelto un percorso formativo che vada ben al di là della semplice cura del gesto atletico».
IL CORSO E’ prevista la preparazione di una tesina finale insieme ai docenti. A fine corso i partecipanti saranno abilitati a svolgere la mansione di allenatore in tutti i campionati Csi. I neo-allenatori potranno inoltre partecipare al nuovo programma di formazione permanente per allenatori di calcio, che prevede interessanti incontri con aggiornamenti sul campo e lezioni teoriche, nel corso dell’anno, organizzati in collaborazione con allenatori professionisti. Il corso sarà tenuto da personale qualificato e da docenti che provengono dai settori giovanili di Modena, Sassuolo e Carpi. Le iscrizioni chiuderanno il 9 gennaio. La sede del corso sarà quella del Csi Modena, in via del Caravaggio 71.
COMUNICATO STAMPA CSI MODENA