ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale una folta delegazione di atleti olimpici, paralimpici e – per la prima volta – di medagliati mondiali anche di discipline non olimpiche, tra cui il Campione del Mondo di Dama, Michele Borghetti. La cerimonia – chiamata a celebrare i successi azzurri ottenuti nel 2015 è stata aperta dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò: «Siamo orgogliosi di questo appuntamento storico per i significati che riveste nei confronti del nostro mondo, composto da 30 milioni di praticanti e 11 milioni di tesserati…».
MATTARELLA Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiuso la cerimonia sottolineando l’importanza dello sport, come strumento di benessere, capace di esprimere valori di riferimento per la società. «Siete i campioni, gli emblemi, i simboli del nostro sport. I vostri successi incentivano la pratica sportiva e date un contributo serio al benessere degli italiani. Non parlo solo di benessere fisico ma di un esempio pratico e concreto di buoni comportamenti…».
CON MALAGÒ Il Campione livornese, magistralmente presentato dal Presidente del CONI al Presidente della Repubblica per i successi conseguiti e per la diffusione della disciplina (“Quanti milioni di italiani giocano a dama?” con Michele Borghetti che ha ricordato lo storico sondaggio DOXA) si è intrattenuto a lungo con il Presidente Mattarella al quale ha consegnato un gagliardetto FID, apparentemente apprezzato e tenuto lungamente in mano anche durante altre premiazioni.
Comunicato Stampa Fid