ROMA – E’ partito a Roma il 12 dicembre il Lemon Bowl Higher. In scena le categorie Under 10, 12 e 14, oltre al torneo-raduno Under 8. L’edizione numero 32 del torneo giovanile è iniziato con le prequalificazioni, che vedono impegnate fino al 20 dicembre le categorie U12 e 14. Il torneo si svolge con le classifiche federali della stagione in corso e sono quattro i circoli che ospitano la competizione: New Penta 2000 (sede centrale), Polisportiva Palocco, Eschilo 2 e, per il torneo di pre-quali, Eschilo 1. Il torneo di qualificazione è in programma dal 27 dicembre al 1 gennaio, mentre il main draw andrà in scena dal 2 gennaio sino alle consuete finali da disputarsi nel giorno dell’Epifania. I giovanissimi Under 8 prenderanno parte come di consueto al torneo-raduno che si giocherà su campi più piccoli (17,77 x 6,23 m) in conformità ai regolamenti della Federazione Internazionale. Lo riporta il sito ufficiale del torneo (www.lemonbowl.it).
GLI STRANIERI Tanti gli stranieri presenti nei tabelloni dell’evento romano. Ben 26 talenti junior giungeranno infatti da ogni parte del globo, dal piccolo siriano Fadi Bidan (classe 2006) sino alle sorelle boeme Brenda e Linda Fruhvirtova, dominatrici lo scorso anno dei tabelloni under 8 e under 10. Presenti giovani provenienti da Bulgaria, Gran Bretagna, Francia, Libano, Svizzera, Malta, Cipro, Serbia, Slovenia, Grecia, Polonia, Russia, Lettonia e Cina.
I GRANDI DEL PASSATO Il Lemon Bowl è un’importante rampa di lancio verso il circuito professionistico. Ivan Ljubicic, ex numero 3 del mondo e neo allenatore di Roger Federer, ha trionfato nel tabellone under 16 nel 1995. Tre anni prima fu la russa Anna Kournikova, Top-10 nel 2000, a conquistare il titolo nel torneo under 12 femminile. Tra i protagonisti italiani si segnalano Stefano Galvani, Vincenzo Santopadre, Camila Giorgi, Martina Trevisan e il compianto Federico Luzzi, vincitore nel 1992 nella categoria under 12.