Nell’articolo news delle regioni: TOSCANA, LIGURIA.
PREMIO INTERNAZIONALE LE VELO – SCARPERIA (FIRENZE) E’ tutto pronto per la 19.edizione del Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport” in programma lunedì 21 dicembre, nello scenario della Fattoria Il Palagio di Scarperia. Saranno premiati il ciclista dell’Astana Diego Rosa; Matteo Gualemi, campione del mondo di biliardo; Patrizia Panico, attaccante della Fiorentina Women’s e della Nazionale italiana; Maurizio Sarri, tecnico del Napoli; Fabrizio Caselli, leggenda nello sport paralimpico; Pippo Russo, giornalista, sociologo e saggista. Sarà inoltre premiata, con un contributo economico, un’associazione che svolge attività sociale sul territorio, la sezione Mugello dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. La manifestazione è stata ideata e portata avanti dall’attuale Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini. Lo riferisce il sito dell’iniziativa (www.levelo.it).
SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO – GENOVA Si sdoppia, con una duplice premiazione, il “Premio Sportivo Ligure dell’Anno”, promosso dalla Regione Liguria, assessorato allo Sport, giunto alle 23° edizione, in programma giovedì 17 dicembre, alle 16,30, al Teatro della Gioventù di Genova.
Il doppio riconoscimento andrà a due fuoriclasse della stessa disciplina, il nuoto: Erica Musso, Medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Kazan e Francesco Bocciardo, Campione del mondo del nuoto paralimpico. Un premio speciale verrà consegnato alla velista Benedetta Di Salle, campionessa del mondo con un giorno di anticipo ai Campionati Mondiali Under 23 classe 470 a Thessaloniki, in Grecia e altre menzioni saranno riservate agli atleti liguri medagliati ai Campionati Europei nelle varie discipline sportive. Lo riporta il sito ufficiale della Regione Liguria (www.regione.liguria.it).
CALCIO E FUTSAL INSIEME – PISTOIA I ragazzi Allievi B 2000 della Pistoiese hanno cominciato un programma di sviluppo della tecnica e degli automatismi con gli allenatori del Futsal Pistoia Caviglia e Begliomini. Il programma vedrà allenarsi gli orange 2 volte al mese sul sintetico secondo quanto scrive il portale del club toscano (www.uspistoiese1921.it).