MILANO – Il Comitato Esecutivo della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (www.sportmoviestv.com), riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 114 Nazioni affiliate, ha approvato il Calendario 2016 dei 20 Festivals del “World FICTS Challenge (WFC)”.
OPERE DA 5 CONTINENTI Il “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva, è il mezzo di presentazione principale che la Federazione utilizza per la promozione e la diffusione dei valori olimpici e della cultura dello sport, una competizione per opere cinematografiche e televisive provenienti dai 5 Continenti che si sviluppa in 20 Fasi compresa la Fase Finale.
SVILUPPO DISCIPLINE SPORTIVE Il “World FICTS Challenge” sostiene i punti fondamentali della mission della Federazione tra cui l’intento di diffondere la conoscenza e la diffusione di audiovisivi di argomento sportivo che, in lingue e in modalità produttive differenti, contribuiscano allo sviluppo di tendenze artistiche e culturali nel mondo della TV e del cinema. La FICTS incrementa lo sviluppo delle discipline sportive attraverso l’effettivo utilizzo del potere delle immagini in cui l’Olimpismo è considerato come ideale universale di cultura attraverso lo sport ossia un grande strumento di educazione per un cambiamento sociale e per una grande crescita dei giovani.
GIOCHI OLIMPICI La FICTS, attraverso il “World FICTS Challenge”, promuove il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, integrando lo sport con la cultura, con l’intento di diffondere una filosofia di vita basata sui valori dell’educazione ed il rispetto dei principi etici universali dello sport e dell’Olimpismo. Inoltre, incoraggia, in tutto il mondo, la qualità delle immagini sportive e la cooperazione di chi lavora in modo creativo nelle emittenti televisive sportive e nel cinema sportivo.
Ufficio stampa FICTS