Salvatore Sanzo: «I progetti come la Polident Cup sono fondamentali
per la promozione dello sport sul territorio»
MONTECATINI (PRATO) – La IV edizione dell PolidentCup, torneo interregionale di bocce Fib (Federazione Italiana Bocce Comitato Toscana), è giunta al termine con un grande atto finale che ha visto sfidarsi i 64 migliori atleti del 2015. Quattro i vincitori, uno per ogni categoria: Leonardo Stacchiotti della Sambucheto (MC), Fabrizio Poggi della TREM Osteria Grande (BO), Gualtiero Panichi della AVIS Pistoia e Giovanni Fiorucci della ARCS Mantignana (PG), rispettivamente per le categorie A, B, C e D.
PRESIDENTE CONI TOSCANA Per l’occasione era presente anche Salvatore Sanzo, presidente CONI Toscana e oro olimpico nella scherma ad Atene 2004, segno di come le iniziative come la Polident Cup siano occasione di promozione sociale attraverso lo sport e di valorizzazione delle realtà locali e regionali. «Credo che le iniziative come la Polident Cup siano progetti fondamentali per la promozione dello sport sul territorio – spiega -. Oggi ho potuto assistere ad una sana competizione all’insegna della convivialità e della socializzazione, valori che si trovano alla base della pratica sportiva. Il bello di questo sport è la capacità di creare relazioni intergenerazionali: su un campo di bocce possiamo trovare, uno contro l’altro, o nello stessa squadra, un giovane e un anziano, uniti dallo stesso obiettivo. È stato un piacere essere coinvolto in questa giornata e ringrazio l’amico e collega Giancarlo Gosti per questa opportunità».
PREMIAZIONI Nel corso della giornata sono stati premiati per meriti sportivi, dal presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti, alcuni atleti toscani che durante l’anno si sono distinti nel gioco delle bocce: Alba Vaccaro della Scandiccese, campionessa di Cat. B, Boguslawa Ksepka, del C.B. Grossetano, campionessa di Cat. C, Claudio Tonnicchi e Massimo Macelloni che hanno conquistato il titolo italiano di coppia per la categoria B nei Campionati nazionali senior, il giovane Niko Bassi, della Montecatini Avis, che a novembre ha preso parte al Quadrangolare Internazionale di Augsburg in Germania e Silvano Cimosi, oro nel singolo maschile alla 14a edizione degli Special Olympics World Games tenutisi a Los Angeles a luglio.
PRESIDENTE FIB TOSCANA «L’interesse attorno a questa manifestazione è cresciuto anno dopo anno – racconta Giancarlo Gosti -. In tutti i comitati regionali e le società che hanno ospitato una tappa, la Polident Cup è riuscita a lasciare un segno. Un successo sia dal punto di vista sportivo che organizzativo per un circuito interregionale che quest’anno, con l’introduzione della Polident Cup Cake, ci ha permesso di avvicinare e far conoscere a molte più persone lo sport più antico del mondo in contesti sociali attivi dove lo scambio generazionale è un valore vissuto quotidianamente».
PRESIDENTE MONTECATINI AVIS Il Presidente della Montecatini Avis Moreno Zinanni, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato nella bocciofila questo importante appuntamento in cui si è svolta anche la Polident Cup-Cake, la sfida del gusto, una gara amichevole di torte aperta a tutti gli interessati, i cui dolci sono stati giudicati dal pasticciere Gianluca Liberati della pasticceria “La Mimosa” di Altopascio (LU).
VINCITRICE POLIDENT CUP-CAKE Ad aggiudicarsi la Polident Cup-Cake è stata Loredana Bellucci con la sua “torta all’amaretto”, la cui ricetta sarà esposta per tutta la settimana presso il punto ristoro della bocciofila. Al termine delle gare sportive è stato possibile gustare un buffet di prodotti tipici e vivere insieme un “momento di felicità”. L’edizione 2015 della Polident Cup ha coinvolto, oltre alla Toscana, altre 4 regioni di grande tradizione nel gioco delle bocce: Lazio, Emilia Romagna, Marche ed Umbria.
Da comunicato
Ufficio Stampa Studio Ghiretti