VIMERCATE – Francesco Citterio, responsabile della comunicazione piscine In Sport, si è ‘confessato’ in esclusiva alla redazione di SportSmall.it per parlare di nuoto e non solo.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«Continuerà il progetto Movement, iniziato a ottobre. Si tratta di un’iniziativa di lotta alla sedentarietà in 20 impianti sportivi di Lombardia, Piemonte e Veneto. L’acqua è l’elemento fondamentale ma in alcune strutture è possibile praticare anche fitness, tennis, calcio: l’invito è quello di fare movimento gratuitamente. Inoltre abbiamo promosso ‘attività’ per una corretta alimentazione per sportivi abituali e saltuari».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«Lo sport in tenera età deve essere gioco, divertimento, collaborazione e rispetto delle regole, all’insegna del nostro motto ‘Allenati a star bene’».
Un bilancio del 2015?
«Positivo. I nostri impianti sono passati da 8 a 18: abbiamo messo piede anche in Piemonte e vogliamo consolidare la crescita migliorando ancora di più le strutture e offrendo un servizio all’altezza. Nel 2015 più di 10.000 persone hanno fatto le vasche per un totale di oltre 4.000 km percorsi: abbiamo fatto muovere la gente».
Che cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Che sia un esempio positivo, anche se non è facile di fronte a un agonismo esasperato».
Che cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Svolgere un lavoro che mi piace ed essere a contatto con chi pratica attività sportiva è tra le cose più belle che possano capitare».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini? *
«Marco Belinelli».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)