MILANO – Marco D’Onofrio, presidente dell’Unione Sportiva Acli Lombardia, si è ‘confessato’ alla redazione di SportSmall.it per fare il punto sullo sport amatoriale e dilettante.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«Il fulcro nel nuovo anno sarà rappresentato dalla formazione e sviluppo delle attività sportive minori in Lombardia, realtà poco considerate ma che hanno lo stesso diritto di essere sostenute al pari delle altre».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«Meno peso per le associazioni sportive dilettantistiche dal punto di vista burocratico e legislativo. Attualmente alcuni obblighi vanno a scoraggiare le associazioni e quanti desiderano mettere insieme un gruppi di persone unite dagli stessi interessi sportivi. Le leggi impongono certi limiti penalizzanti che impediscono di coltivare le proprie passioni».
Un bilancio del 2015?
«Molto faticoso per gli aspetti sopra citati. Le realtà associative sono in difficoltà perchè diverse norme sono sacrosante ma altre sembrano fatte apposta per soffocare il desiderio delle persone di mettersi in gioco e far crescere lo sport».
Che cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Di ricaricare le batterie in vista del nuovo anno, ai dirigenti di rilassarsi trascorrendo le feste vicino alle famiglie: spesso gli affetti vengono messi da parte per aiutare i giovani atleti delle associazioni nel corso della stagione».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«C’è ancora tanta gente, tanti volontari che che ci credono, che si impegnano per il movimento dilettantistico dedicando il loro tempo nonostante i problemi di questi anni. Questo mi rende davvero orgoglioso».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini?*
«Sara Cardin».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini-SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)