MILANO – Claudio Gallo, delegato lombardo della Federazione Italiana Cricket, si è ‘confessato’ a SportSmall.it per fare il punto sull’attività nazionale e internazionale.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«Recentemente si è tenuta a Bologna la conferenza programmatica sulle iniziative di sviluppo in accordo con le direttive dell’ICC (federazione internazionale del cricket). Nello specifico nel 2016 punteremo sull’attività giovanile e sulla diffusione di questo sport nelle scuole. Bisogna inoltre lavorare sulla tematica degli impianti sempre secondo le direttive dell’ICC. Sono state confermate le categorie del campionato maschile, ci sarà la Serie A, e un campionato interregionale, quindi si base geografica, che unirà serie B e C. Nel nuovo anno sono poi in programma appuntamenti internazionali per la nazionale maschile (alle Bermuda), per l’Under 17 (nell’isola di Guernsey) e per la nazionale femminile in Danimarca».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«L’espansione passa necessariamente attraverso l’offerta nelle scuole e una strutturazione in club veri da parte delle società sportive, con una professionalizzazione che possa portare maggiori benefici».
Un bilancio del 2015?
«Il bilancio a livello nazionale è importante, interessante, sono state espresse ottime potenzialità. A livello di formazioni regionali due società lombarde hanno conquistato il primato: i Kingsgrove di Milano hanno vinto il campionato di Serie A e quello Under 15, mentre i Lions Brescia hanno trionfato in Serie B».
Che cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Tanta serenità e lucidità per mettere a punto la nuova stagione per fare ancora meglio».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Qui si tratta di cercare di capire come sia possibile aiutare le società a migliorarsi, e averne di nuove. L’orgoglio sta nel vedere i progetti che si sviluppano».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini?*
«Federica Pellegrini».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)