Giulio Macario, presidente della FIBS Lombardia, si è ‘confessato’ in esclusiva alla redazione di SportSmall.it per fare il punto sul mondo del baseball e softball.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«Stiamo studiando il cambiamento delle categorie giovanili per equipararle a quelle internazionali, come nome ed età. Nello specifico dovrebbero diventare Under 18, Under 15 e Under 12. Chiederemo alle società se saranno già pronte nel 2016 per fare questo passo, altrimenti ci sarà un rinvio al 2017».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«Naturalmente maggiori risorse economiche. Da parte del comitato regionale comunque non manca l’impegno nel cercare nuove formule di gioco per incrementare il numero delle partite anche se le società sono in difficoltà».
Un bilancio del 2015?
«Positivo, perchè non abbiamo perso società, sono rimaste ai livelli del 2014 e qualche squadra in più si è aggiunta nel softball. Le coperture arbitrali sono state buone sebbene debbano essere incrementate ancora. E’ stato fatto un ottimo lavoro con le scuole e nel 2016 il programma di iniziative in tal senso sarà molto ricco. Inoltre abbiamo fatto conoscere questo sport a oltre 600 ragazzi grazie alla quattro giorni svoltasi a Expo».
Che cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Tanta solidarietà, impegno e voglia di fare, proseguendo sulla strada passata con l’obiettivo di presentare soluzioni diverse per proporre un’offerta interessante ai ragazzi».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Il comitato regionale ha raggiunto buoni livelli nelle squadre giovanili e dopo tre anni finalmente abbiamo avuto in gestione il Centro Kennedy a Milano: l’auspicio è di riportarlo ai fasti di un tempo».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini? *
«Alex Zanardi».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
>Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)