NAPOLI – Rosario Pitton, vicepresidente nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia e membro della Giunta Regionale del Coni Campania, si è ‘confessato’ alla redazione di SportSmall.it per fare il punto sul mondo della ginnastica.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«La preparazione in vista dell’appuntamento con le Olimpiadi. L’Artistica femminile ha conquistato il pass olimpico grazie al 5° posto nei recenti mondiali di Glasgow guidata da Enrico Casella (presenti Carlotta Ferlitto e Vanessa Ferrari), e la Ritmica nei recenti mondiali di Stoccarda, con un oro ed un argento nelle due specialità, guidata da Emanuela Maccarani. Nel 2016 si terrà il Gran Prix (l’ultimo è andato in scena a Verona) e nel 2017 l’Italia ospiterà gli Europei di Ginnastica Aerobica. Per quanto riguarda la sezione maschile Fulvio Vailati, a causa del non felice esito delle qualificazioni olimpiche, è stato sostituito da Maurizio Allievi, nuova guida tecnica».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«I 100 milioni stanziati dal Governo, con un decreto legge, per l’impiantistica sportiva per noi sono fondamentali, dipendiamo in pratica da questi e speriamo possano davvero essere effettivi. Abbiamo impellente bisogno di impianti ad hoc per la ginnastica. Per quanto riguarda la casa delle Farfalle, tarda ad arrivare il via al progetto a causa di codicilli burocratici in seno alla Provincia di Monza e Brianza. L’appoggio della Federazione e del Coni è convinto: il presidente Malagò si è recato sul posto esprimendosi a favore della realizzazione dell’opera».
Un bilancio del 2015?
«Nonostante le modeste risorse economiche il bilancio è esaltante per merito di un Consiglio Direttivo compatto attorno al Presidente Riccardo Agabio, ed in perfetta sintonia con il territorio. Oltre alle qualificazioni alle Olimpiadi, non si può non sottolineare la grande prova della delegazione italiana ai campionati europei di Elvas, in Portogallo. Complessivamente sono state conquistate 10 medaglie: 4 tra i seniores (1 oro nei gruppi con Michela Castoldi e Davide Donati insieme a Caponera, Conti e Natella; 1 argento, 2 bronzi) e 4 tra gli juniores (2 ori, 1 argento, 1 bronzo)».
Che cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«Auguro a tutti di trascorrere delle buone feste e di ricaricare le batterie perchè già a gennaio si ripartirà. In particolare auguro agli atleti di passare un periodo di tranqullità psicologica e fisica e di stare finalmente in famiglia visto che spesso solo lontani dagli affetti familiari per l’attività che svolgono».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Appartenere ad una Federazione inserita dal C.I.O. nel gruppo A degli Sport Olimpici. L’orgoglio va al di là dell’aspetto agonistico: da noi il doping non esiste, nessuno è stato trovato positivo ad alcun farmaco, nemmeno agli antinfiammatori. L’aspetto educativo è fondamentale: la federginnastica è riconosciuta come ente morale con decreto del Presidente della Repubblica: siamo stati ospiti da Mattarella, da Renzi e dal Papa. Abbiamo avuto così il piacere di fare visita alle Istituzioni».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini? *
«Flavia Pennetta»
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it”.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)