MILANO – Luca Frasnelli, portiere della squadra di broomball Sharks, si è ‘confessato’ alla redazione di SportSmall.it per fare il punto sul mondo del broomball.
Cosa bolle in pentola per il 2016?
«L’obiettivo è di entrare nei playoff, tra le prime 4 squadre d’Italia, puntiamo ad arrivare in finale. Nella nostra storia ci siamo arrivati 10 volte con un bilancio di 6 vittorie e 4 sconfitte. Siamo fiduciosi perchè abbiamo un grande mister, abile a cambiare tattica a partita in corso. In più i nostri tre acquisti si sono integrati molto bene. Il broomball ha trovato spazio in Trentino, Veneto, Val d’Aosta e ora anche in Lombardia, a Varese con diverse squadre e tornei. Putroppo il numero di formazioni che riescono a sostenere i costi delle trasferte è però limitato».
Cosa chiede al futuro per migliorare lo sport?
«Più visibilità per farci conoscere. La nostra è una realtà positiva portata avanti da ottime persone ma rimane complicato diffondere questo sport senza una ‘pubblicità’ adeguata dello stesso».
Un bilancio del 2015?
«Buono per l’impegno. Abbiamo perso la finale dei campionati europei contro la Svizzera presentandoci come club, White Owl, vincitori dell’edizione del 2013, e non come nazionale per motivi burocratici. La Svizzera è stata più brava e anche più furba in quanto ha chiamato giocatori canadesi (il regolamento lo consente)».
Cosa augura allo sport per questo periodo di feste?
«In 25 anni di attività ho conosciuto persone sportive in campo e sugli spalti. Le nostre sono partite, non battaglie: a fine gara stringiamo sempre la mano agli avversari. La nostra è un’attività all’insegna del rispetto. Bisogna proseguire così e forse un simile esempio dovrebbe essere seguito dagli altri sport».
Cosa la rende orgoglioso della sua attività?
«Ho girato il mondo disputando un mondiale e tre europei. Grazie allo spirito di squadra sono riuscito ad ottenere successi che mai, avrei immaginato di poter conseguire».
Quale campione del 2015 può essere considerato un esempio per i bambini?*
«Tania Cagnotto».
* PS L’ultima domanda fa riferimento al Premio “1 Campione per i bambini -SportSmall.it“.
La redazione infatti ha fatto scegliere all’intervistato in quanto giurato del riconoscimento, un nome a scelta tra quelli di una lista blindata di 10 sportivi selezionati dalla redazione di SportSmall.it che nell’anno 2015 hanno dimostrato un utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nella propria disciplina.
L’atleta vincente si conoscerà proprio su SportSmall.it nelle notizie in evidenza il 31 dicembre 2015
Eleonora Giorgi (Atletica)
Gigi Buffon (Calcio)
Valentina Diouf (Volley)
Tania Cagnotto (Tuffi)
Federica Pellegrini (Nuoto)
Flavia Pennetta (Tennis)
Alex Zanardi (Paralimpico)
Dorothea Wierer (Biathlon)
Sara Cardin (Karate)
Marco Belinelli (Basket)