REDAZIONE – E’ Alex Zanardi il vincitore della prima edizione di “1 Campione per i bambini-Sportsmall.it “. Dieci atleti sono stati scelti dalla redazione di SportSmall.it per l’utilizzo positivo della propria popolarità e per il conseguente impatto positivo che possono avere sulle nuove generazioni, per via del loro senso del fair play, per l’educazione, il rispetto dell’avversario e per il coraggio nonché la caparbietà dimostrata nell’ultimo anno sportivo.
IN ORDINE SPARSO, GLI ATLETI IN CONCORSO Eleonora Giorgi (Atletica), Gigi Buffon (Calcio), Valentina Diouf (Volley), Tania Cagnotto (Tuffi), Federica Pellegrini (Nuoto), Flavia Pennetta (Tennis), Alex Zanardi (Paralimpico), Dorothea Wierer (Biathlon), Sara Cardin (Karate) Marco Belinelli (Basket)
LA CLASSIFICA E LA GIURIA Zanardi ha preceduto Flavia Pennetta e Tania Cagnotto nelle preferenze della giuria composta da Tiberio Calamai (presidente della federazione italiana Unihockey/floorball), Claudio Gallo (delegato lombardo della Federazione Italiana Cricket), Giulio Macario (presidente della FIBS Lombardia), Angelo Bonfrisco (ex arbitro di Serie A), Agostino Malavasi (presidente del Cimiano Calcio), Marco Contardi (presidente di Sportland e ASI Lombardia), Luca Frasnelli (portiere di Broomball degli Sharks), Rosario Pitton (vicepresidente della Federazione Ginnastica d’Italia), Francesco Citterio (responsabile piscine In Sport), Marco Mazzoleni (presidente del comitato regionale Lombardia Badminton), Cesare Rizzi (responsabile comunicazione FIDAL Lombardia), Massimo Milani (presidente Canoa Club Milano), Mauro Francesconi (esperto di riprese subacquee), Adolivio Capece (portavoce della Federazione Scacchistica Italiana), Paolo Della Tommasa (presidente UISP Lombardia), Marco D’Onofrio (presidente US Acli Lombardia) e Barbara Di Giacomo (ufficio comunicazione FIDS).
ALEX ZANARDI Pilota automobilistico (ha corso in Champ Car primeggiando in 2 mondiali, e in F1), è stato vittima il 15 settembre 2001 nell’appuntamento europeo di Champ Car sul circuito del Lausitzring di un gravissimo incidente nel quale ha rischiato di morire e che gli ha provocato l’amputazione degli arti inferiori. Dopo 15 operazioni Zanardi è tornato a camminare grazie alle protesi e si è avvicinato nuovamente al mondo delle corse conquistando nel 2005 la seconda gara del Gran Premio di Germania a Oschersleben, (Mondiale Turismo). Il bolognese, sempre nello stesso anno, ha superato tutta la concorrenza nel Campionato Italiano Superturismo. A seguito dal ritiro delle corse è iniziata per lui la carriera nel paraciclismo. Una grande carriera dato che Zanardi ha ottenuto due medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012, e cinque titoli ai campionati mondiali di corsa su strada. La caduta non ha fermato questo campione, anzi, lo ha reso e continua a renderlo più forte.