REDAZIONE (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi tratteranno questi temi:
INTER: Eder potrebbe vestire i colori nerazzurri già in questa sessione di mercato: Andrea Ranocchia sarebbe la parziale contropartita nell’operazione con la Sampdoria. Il club di Thohir avrebbe chiesto ai blucerchiati informazioni su Fernando. Per la difesa continuerebbe l’interesse nei confronti di Widmer dell’Udinese.
AURELIO DE LAURENTIIS «Sarri blindato per 5 anni, cerchiamo un difensore centrale e un centrocampista»
NAPOLI: Domenica 10 gennaio nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha dichiarato: «Sarri piace a molti club? Ha un contratto per l’anno in corso e quattro opzioni per i successivi quattro, quindi è blindato per cinque anni. Non c’è nessuno che possa portarlo via, almeno dal punto di vista giuridico: poi, se siamo nel far west, ognuno tirerà fuori le sue pistole. Per quando riguarda il mercato, cerchiamo un difensore centrale e un centrocampista: i nostri uomini sanno perfettamente quali sono le figure di cui abbiamo bisogno, ma non compreremo tanto per comprare. Soriano? Aveva un senso quando giocavamo con il 4-3-1-2, ma con il 4-3-3 quel senso non c’è più».Gli azzurri starebbero valutando le alternative a Maksimovic: per il difensore del Torino Cairo alza sempre la posta e così De Laurentiis si guarda intorno. I profili seguiti dai campani sarebbero quelli di Barba dell’Empoli e di Balanta del River Plate. Sarebbe fatta per il passaggio di Zuniga al Bologna.
FIORENTINA: La società viola potrebbe portare a Firenze Lucas Ocampos. Il centrocampista argentino avrebbe manifestato la propria volontà di giocare nel campionato italiano. Per la mediana i gigliati starebbero valutato anche l’ipotesi Cigarini, attualmente in forza all’Atalanta.
GIUSEPPE MAROTTA «Sul mercato non ci saranno grandi opportunità. Io nuovo presidente della Samp? Sto bene alla Juve»
JUVENTUS: Domenica 10 gennaio nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’ad della Juventus Giuseppe Marotta ha dichiarato: «Allegri ha detto che o arriva un top player o niente? A gennaio è difficile migliorare le rose, non credo ci saranno grandi colpi. Le squadre davanti hanno tutte rose competitive. Non è facile alzare il livello qualitativo, noi siamo spettatori interessati per cogliere le opportunità ma spesso i giocatori che fanno al caso nostro non sono in vendita, quindi è inutile, non dobbiamo prendere giocatori tanto per prenderli.
Dove può essere più utile Hernanes? Il profilo del calciatore moderno deve essere eclettico. Oggi il calcio è fatto più dall’esaltazione del collettivo rispetto al singolo. Il mister deve adattare il modulo sulle caratteristiche dei sui giocatori. Lui l’ha fatto magistralmente lo scorso anno e lo sta facendo anche in questa stagione. A centrocampo il nome giusto è quello di Lassana Diarra? Non mi addentro nei nomi, noi guardiamo gli sviluppi di questo mercato. Non credo ci saranno delle grandi opportunità. Questa rosa è forte, ha un grande valore, non credo che un giocatore sposti l’asticella.
Il Real si è fatto sentire per Morata? Col Real abbiamo un ottimo rapporto, adesso non è il momento di pensare al mercato ma al campo. Vogliamo fare bene nelle tre competizioni e siamo concentrati solo su questo. Io futuro presidente della Sampdoria? Sto benissimo alla Juve, è una società dove mi trovo a mio agio, ho un gran rapporto col presidente e voglio stare qui il più a lungo possibile, poi magari dedicarmi a qualcosa d’altro. Ho passato anni splendidi qui a Genova ma non vuol dire niente».
BALDISSONI: «El Shaarawy e Perotti nomi che stiamo esaminando assieme a Debuchy e Adriano»
ROMA: Il 9 gennaio nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni ha dichiarato: «El Shaarawy e Perotti sugli esterni e Debuchy e Adriano sulla fascia nel mirino della Roma? Tra questi nomi c’è qualcosa che stiamo provando a esaminare per cercare di migliorarci: siamo già forti, ma se c’è la possibilità di migliorarci cercheremo di coglierla». La dirigenza giallorossa ha incontrato quella rossonera e ci sarebbe l’accordo per il trasferimento di El Shaarawy nella capitale con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a circa 12 milioni di euro dopo un determinato numero di presenze.
MILAN: Sinisa Mihajlovic avrebbe chiesto un rinforzo di qualità per il centrocampo. In tal senso sarebbero in rialzo le quotazioni di Soriano, pallino del tecnico serbo. I rossoneri starebbero lavorando sotto traccia anche per l’esterno del Genoa Diego Perotti. Sarebbe quasi fatta per il passaggio di Cerci al Genoa: mancherebbe ‘solo’ l’ok dell’Atletico Madrid come ha spiegato Galliani a Premium Sport.
LAZIO: I biancocelesti non avrebbero alcuna intenzione di cedere Keita. Il giovane attaccante partirebbe soltanto nel caso di un’offerta mostre. Su Felipe Anderson ci sarebbe anche il Bayern Monaco: emissari del club tedesco sarebbero stati avvistati al Franchi per assistere alla sfida tra Fiorentina e Lazio e vedere da vicino la stella brasiliana.
CARLO OSTI: «Vogliamo arrivare con questa rosa a giugno. Immobile? Adesso abbiamo trovato una fisionomia tattica»
SAMPDORIA Domenica 10 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il ds della Sampdoria Carlo Osti ha dichiarato: «Soriano ha detto bene, in questo momento cerchiamo di fare punti. Ora la squadra si è ritrovata, stiamo giocando bene, il derby ci ha dato grande entusiasmo e adesso pensiamo solo al campo. Per quanto riguarda il mercato, leggo spesso di giocatori della Samp cercati da altre squadre e questa cosa ci inorgoglisce però abbiamo degli obiettivi, non vogliamo vendere e vorremmo arrivare con questa rosa fino a giugno. Immobile possibile nuovo arrivo? Al di là delle grandi qualità di Immobile io credo che Montella abbia trovato una quadra dal punto di vista tattico. La squadra ha una sua fisionomia ben precisa, Cassano è molto improtante per noi e quindi e dovessimo fare degli interventi a livello offensivo dovremmo fare delle riflessioni attente sul piano tattico».
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
12:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
13:00 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
14:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2)
15:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
17:00 Premium Sport News (Premium Sport HD), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
20:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
21:00 Aspettando Calciomercato (Sportitalia)
22:45 Anteprima Calciomercato (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD)
23:00 Calciomercato – L’originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD), Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD), Speciale Calciomercato (Sportitalia)
00:00 Lo sai che… (Sportitalia)