REDAZIONE SportSmall.it (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi tratteranno questi temi.
INTER: Il pareggio con l’Atalanta ha messo in evidenza i problemi (anche) dell’attacco. Per questo i nerazzurri starebbero continuando a cullare il sogno Lavezzi ma più realisticamente potrebbero accelerare per Eder. In mezzo al campo sarebbe sul piede di partenza Guarin (offerte dalla Cina e dalla Russia). Se dovesse partire il colombiano potrebbe arrivare Soriano dalla Sampdoria. Nelle ultime ore sarebbe però spuntata l’ipotesi di uno scambio con la Juve con al centro Pereyra. In difesa gli occhi sarebbero sempre puntati su Caceres.
NAPOLI: Il club di De Laurentiis starebbe cominciando a studiare un piano B qualora non dovessero andare a buon fine le trattative per Herrera e Kramer. Nel mirino degli azzurri sarebbero finiti Zielinski e Grassi, centrocampisti di Udinese e Atalanta sebbene sul secondo ci sia anche la Fiorentina. Per il reparto arretrato si starebbe rafforzando il nome di Barba dell’Empoli.
FIORENTINA: I Viola avrebbero messo le mani su Cristian Tello: la formula sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto a circa 6 milioni di euro. In mediana Grassi sarebbe un obiettivo concreto con i toscani disposti a inserire Matos come parziale contropartita oltre a un conguaglio economico intorno ai 6 milioni di euro. Non sarebbe tramontata l’idea Mexes.
GIUSEPPE MAROTTA: «Non abbiamo mai pensato di cedere Morata. Difficilmente faremo un grande colpo a gennaio»
JUVENTUS: Domenica 17 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’ad della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Morata sarebbe acquistabile dal Real con una trattativa libera? Da parte nostra non c’è nessuna intenzione di approcciare col Real o con nessun’altra squadra. Non abbiamo mai pensato minimante di cedere Morata. E’ un pilastro di questa squadra, è un giovane che è diventato una realtà. Noi siamo abituati a tenere questo tipo di giocatori. Praet e Tielemans possibili nuovi arrivi? Il nostro obiettivo è quello di monitorare e poi eventualmente acquistare giovani che possano rappresentare il calcio del domani. Domani speriamo di definire la trattativa col Genoa per Mandragola che è un giovane molto interessante. Questo è il nostro obiettivo con un occhio particolare per il calcio italiano. Obiettivi per il mercato di gennaio? Migliorare le squadre in testa alla classifica non è facile. La nostra è una rosa competitiva per i nostri obiettivi e poi i giocatori importanti che possono fare al caso nostro non sono trasferibili. Difficilmente faremo un grande colpo in questa finestra di mercato». Tielemans e Praet dell’Anderlecht sarebbero comunque seguiti con grande interesse dai bianconeri al pari di Widmer dell’Udinese. Per giugno i piemontesi starebbero pensando all’attaccante del Southampton e della Nazionale Graziano Pellè. Non ci sono novità sul rinnovo di Caceres: l’uruguaiano dovrebbe chiudere la sua avventura a Torino a giugno.
MAURO BALDISSONI: «Pallotta non vuole vendere la Roma: parla di progetti per i prossimi 20 anni»
ROMA: Domenica 17 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Spalletti uomo giusto per riportare la Roma a competere per lo Scudetto? Innanzitutto devono esserlo i giocatori, tocca a loro vincere le partite, la Roma ha giocatori di grande qualità. Vogliamo vedere un po’ di prepotenza da parte di questa squadra. Il cambio di allenatore indica che qualcosa non stava funzionando ma speriamo di migliorare, lo viviamo in maniera positiva. Cosa c’è di vero nella voce per cui Pallotta vorrebbe vendere la società? Credo veramente poco, io non sono il proprietario e non sono tenuto a saperlo ma dagli incontri che facciamo direi che è poco credibile, perché continuiamo a parlare di progetti di 20 anni. Sabatini in discussione dopo l’esonero di Garcia? Lui non ha mai detto che si sarebbe dimesso se fosse stato esonerato Garcia. Ha solo detto che un esonero sarebbe stata una sconfitta per tutta la società. Sono due ruoli diversi, fanno lavori diversi, non hanno un destino collegato». I giallorossi potrebbero piazzare un doppio colpo. Sarebbero infatti pronti a vestire la maglia della Roma sia Perotti che El Shaarawy visto il probabile addio di Gervinho. L’ivoriano sarebbe a un passo dallo Jiangsu. In difesa potrebbe arrivare Adriano dal Barcellona: il terzino brasiliano non è stato convocato e non ha giocato contro il Bilbao.
ADRIANO GALLIANI: «Vangioni può arrivare subito. Ranocchia più no che si. El Ghazi? Prima di lui c’è El Shaarawy»
MILAN: Domenica 17 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Vicino il closing con Mr Bee? Questa è una trattativa che fa Fininvest, io mi occupo di Milan. Non ho titolo di intervenire, dovete chiedere agli uomini Fininvest che stanno facendo questa lunga negoziazione, martedì proseguirà e speriamo si concluda al meglio. Mercato di gennaio? Noi siamo in 28, è arrivato Boateng al posto di Suso che oggi ha segnato e ha giocato molto bene, vuol dire che i giocatori che prendiamo non sono così male. Il visto per Luiz Adriano dovrebbe arrivare domani. C’è in corso una trattativa per Cerci, poi vedremo quanti giocatori partiranno e solo lì capiremo se acquistarne di nuovi. Siamo tanti. Vangioni potrebbe arrivare già a gennaio? Abbiamo un ottimo rapporto col River, noi abbiamo comunicato il nostro interesse per Vangioni che ha il contratto in scadenza a giugno, vediamo se riusciamo ad anticipare il suo arrivo. Dipende dal River, se riusciamo ad accordarci per una cifra ragionevole possiamo portarlo qui da subito.
Ranocchia è un’ipotesi? Più no che si, abbiamo pensato a un altro centrale quando si è fatto male Ely, ma non abbiamo l’esigenza di un altro difensore. Ne abbiamo quattro, ma vediamo che succede all’ultimo giorno. El Ghazi? È un giocatore che mi piace molto, ma non abbiamo intavolato una trattativa: dovrebbe partire Cerci e non dovrebbe tornare El Shaarawy. La priorità è comunque El Shaarawy, che viene prima di El Ghazi. Non possiamo fargli perdere l’Europeo, il Monaco mi ha comunicato che non lo faranno più giocare, non farà la venticinquesima presenza. Non sono arrabbiato, il comportamento giudicatelo voi, è bizzarro. Witsel? Credo che non si muoverà adesso, ma a luglio potrebbe muoversi».
I rossoneri avrebbero raggiunto l’accordo con Vangioni, esterno del River Plate in scadenza di contratto a giugno. Non sarebbe da escludere un tentativo dei rossoneri con gli argentini per acquistare subito il giocatore. In entrata ci sarebbe anche El Ghazi dell’Ajax. Per la difesa sarebbero in corso dialoghi con l’Inter per Andrea Ranocchia: il club di via Aldo Rossi vorrebbe il prestito con diritto di riscatto mentre i nerazzurri pretenderebbero la formula dell’obbligo intorno ai 10 milioni di euro.
LAZIO: Sarebbe tornato di moda Mocinic, 22enne del Rijeka e per la fascia i biancocelesti potrebbero puntare su Dramè dell’Atalanta. Sarebbe invece quasi sfumato Kalinic: il portiere sarebbe davvero vicino all’Aston Villa.
SAMPDORIA: I blucerchiati avrebbero individuato in Marrone (Carpi) l’uomo giusto per rafforzare il centrocampo. Il reparto arretrato potrebbe invece accogliere a breve Diakitè del Frosinone: i contatti con il club laziale sarebbero in fase avanzata.
TORINO: Il presidente Urbano Cairo avrebbe deciso di blindare Maksimovic almeno fino al termine di questa stagione respingendo così in maniera definitiva gli assalti del Napoli. Dovrebbe restare pure Maxi Lopez.
GENOA: Potrebbe sbloccarsi l’affare Cerci. Dal fondo del Qatar che detiene il 50% del cartellino dell’ala sarebbe arrivata un’apertura per il trasferimento in rossoblu. Diego Figueiras starebbe pensando di tornare in Spagna già a gennaio (è in prestito dal Siviglia).
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
12:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
13:00 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
14:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2)
14:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
15:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
17:00 Premium Sport News (Premium Sport HD), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
20:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
21:00 Premium Monday (Premium Sport HD), Aspettando Calciomercato (Sportitalia)
22:30 Anteprima Calciomercato (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD)
23:00 Calciomercato – L’originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD), Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD), Speciale Calciomercato (Sportitalia)
00:00 Lo sai che… (Sportitalia)