COLOGNO MONZESE – Domenica 17 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato i protagonisti della 20esima giornata di campionato di serie A.
Tutti i risultati e la classifica in fondo
Milan-Fiorentina 2-0
RETI: Bacca al 4′ p.t.; Boateng al 43′ s.t.
SINISA MIHAJLOVIC: «Berlusconi ci ha dato serenità. Ora 18 finali per scalare la classifica»
L’allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic dichiara: «Sono molto soddisfatto: abbiamo fatto una partita attenta, di grande sostanza e di grande sacrificio. Abbiamo meritato di vincere, lasciando la Fiorentina, che aveva sempre segnato, a zero gol. Voglio ringraziare la squadra e anche il presidente: un grande presidente sa dire al momento giusto le parole giuste, ci ha dato grande serenità in un momento delicato. Gli abbiamo regalato una bella soddisfazione, ma è soltanto una partita vinta. Spero che il girone di ritorno sia per noi una rivincita: Juve e Napoli hanno qualcosa in più, ma il campionato è ancora aperto, ci sono ancora 18 finali e dobbiamo cercare di giocarle come stasera per scalare più posizioni possibili.
Ho visto talmente tante ultime spiagge che quest’estate non vado più al mare: questo gruppo merita fiducia, ha sempre dimostrato attaccamento e grande impegno, anche quando i risultati non arrivavano. Ora godiamoci questa vittoria e da martedì prepareremo la difficile trasferta di Empoli, ma la squadra sta crescendo. Per quello che abbiamo fatto nel girone di andata avremmo anche meritato 5-6 punti in più: non siamo mai stati al completo, ci sono mancati spesso gli attaccanti. Con il 4-3-3 e il 4-4-2 abbiamo fatto delle ottime partite, ma quando recupereremo i migliori Boateng, Balotelli e Menez vorrei tornare al 4-3-1-2. Sono contento per Prince e anche per Mario: sono due giocatori importanti, anche oggi hanno dimostrato che quando stanno bene possono fare la differenza. Ranocchia? Non parlo dei giocatori che non alleno: la società sa come e se intervenire».
PAULO SOUSA: «Ci è mancata la cattiveria. Mercato? La società sa cosa ci serve»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «La base del nostro gioco l’abbiamo mantenuta anche oggi, dovevamo essere più incisivi, giocare più in verticale e trovare di più la conclusione. Ma la base resta buona per guardare il futuro in maniera positiva. Il Milan ha fatto bene, ci ha aspettato e ha sfruttato i nostri sbagli, noi siamo stati troppo timidi, dovevamo avere più cattiveria, dovevamo attaccare meglio la zona vicino l’area di rigore. Dovevamo sfruttare di più le fasce anche perché loro sono stati bravi a chiudere il nostro corridoio centrale.
UDINESE-JUVENTUS 0-4
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Napoli favorita per lo Scudetto»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Mancano 18 partite, bisogna fare molte altre vittorie per arrivare la quota scudetto. Il Napoli sta facendo un cammino straordinario, in questo momento è la favorita ma le prime cinque in classifica hanno tutte la possibilità di vincere. Nella prima parte di stagione sono mancate tante cose, per prima cosa i risultati, ma quando si cambia tanto ci vuole del tempo. Ora stiamo facendo delle buone cose ma non abbiamo ancora fatto niente. Dobbiamo lavorare sul piano fisico per mantenere una buona condizione. Poi dobbiamo migliorare sulla lettura della partita, lo stiamo facendo ma abbiamo ancora molti margini di miglioramento. Dobbiamo migliorare anche sul piano difensivo, nelle ultime due partite avevamo preso due gol a Carpi e uno a Genova.
Oggi non l’abbiamo preso e in Italia alla fine vince sempre chi ha la miglior difesa. Differenze tra le difficoltà trovate al Milan e quelle di inizio stagione con la Juve? Sono situazioni diverse, l’ultimo anno del Milan l’obiettivo degli ottavi l’abbiamo raggiunto, poi in campionato la squadra sfiorò l’Euroa League. Noi quest’anno siamo partiti male, abbiamo anche avuto degli episodi sfavorevoli. Dybala meglio di Tevez? Sono due giocatori diversi sia per età che per caratteristiche tecniche. Dybala ha tutta la carriera davanti, è un ragazzo molto equilibrato e sa quello che vuole. Paulo è migliorato moltissimo ma non dobbiamo mettergli pressione. Sono molto soddisfatto di tutta la rosa che ho a disposizione. L’esclusione di Pogba? E’ stata una scelta tecnica, Paul ha giocato molte partite fino ad oggi. Al suo posto ho schierato Asamoah che è un giocatore di grande tecnica che deve ritrovare la continuità. ”
ROMA-VERONA 1-1
RETI: Nainggolan (R) al 41′ pt, Pazzini (V) al 16′ st
LUCIANO SPALLETTI: «Risultato difficile da accettare, ma ci sono anche cose da salvare»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «Non abbiamo fatto benissimo, anche se ci abbiamo provato e abbiamo creato delle opportunità che non abbiamo sfruttato: è un risultato difficile da accettare, ma ci sono cose da salvare, come il grande impegno e il dispiacere della squadra al rientro negli spogliatoi. Dobbiamo lavorare. Problema Dzeko? Quando, in grandi club, si passano dei momenti di difficoltà, questi vengono amplificati: abbiamo la possibilità di aiutarlo.
Problemi difensivi? Abbiamo subito 3 o 4 ripartenze e queste erano le situazioni che volevo non si verificassero: dobbiamo lavorare abbastanza, saper usare atteggiamenti diversi. L’aspetto fisico? Se fossimo riusciti a far valere la differenza tecnica, avremmo azzerato anche un eventuale divario fisico. Castan? Pensavo che questa partita avrebbe potuto rilanciarlo, la fiducia ritorno solo giocando. Dobbiamo fare meglio anche in mezzo al campo, migliorare nel fraseggio».
ALESSANDRO FLORENZI: «Abbiamo fatto un passo falso»
Il centrocampista della Roma Alessandro Florenzi dichiara: «Loro hanno avuto un’occasione e hanno preso il palo, noi ne abbiamo avute tante. Abbiamo fatto un passo falso, volevamo portare l’entusiasmo a tutto l’ambiente. Da domani torneremo a lavorare. Cosa ha portato di nuovo Spalletti? Ci ha trasmesso le sue idee di gioco che noi dobbiamo cercare di mettere in campo, è un mister molto preparato, in settimana ci sarà ancora più tempo per capire i suoi concetti. Il momento di Dzeko? Quando si dà il 110% non c’è niente da recriminare. Obiettivi della Roma? Non dobbiamo fare il passo più lungo della gamba ma solo pensare una gara alla volta e imporre il nostro gioco».
MIRALEM PJANIC: «E’ solo una questione di fiducia: dobbiamo lavorare per uscire da spirale negativa»
Il centrocampista della Roma Miralem Pjanic dichiara: «Mi sono trovato bene nel nuovo ruolo e cercherò di fare sempre il massimo di quello che mi chiede il mister. Gli automatismi tra noi e l’attacco possono ancora migliorare, ma già oggi mi sono trovato bene. Certo, possiamo fare meglio. Juve-Roma di settimana prossima? Sarà una partita complicata, contro un avversario in fiducia e che non a caso ha vinto 4 scudetti di fila. Prepareremo al meglio il match e faremo di tutto per vincere.
Il momento di Dzeko? Questi periodi capitano, dove non riesci a dimostrare quello che vali: lui si impegna tanto, le occasioni se le crea, ma forse manca quel pizzico di fortuna. È un grande attaccante e sono sicuro che tornerà preso a segnare: il nostro sostegno e la nostra fiducia non gli mancheranno mai. La condizione fisica? Lavoriamo bene e tanto, l’intensità durante gli allenamenti è buona e penso che anche oggi stavamo bene atleticamente: è un aspetto che non mi preoccupa. È solo una questione di fiducia: siamo entrati in una spirale negativa e dobbiamo lavorare assieme per uscirne».
BOLOGNA-LAZIO 2-2
RETI: Giaccherini (B), Destro (B), Candreva (L), Lulic (L)
Espulso: Masina (B)
STEFANO PIOLI: «Dobbiamo giocare tutta la partita come il secondo tempo»
L’allenatore della Lazio Stefano Pioli dichiara: «Prova superata solamente a metà. La squadra può giocare tutta la gara come il secondo tempo. La situazione si era complicata tantissimo, la reazione è senz’altro positiva ma per risalire la classifica dobbiamo giocare tutti i 90 minuti con la stessa intensità della ripresa. Abbiamo bisogno di tutti i giocatori che abbiano temperamento e qualità e sia Klose che Lulic appartengono a questa categoria. Candreva arrabbiato per il cambio? Il Bologna aveva messo un attaccante sulla sinistra quindi non ho tolto Konko.
Giusto che Candreva volesse stare in campo per aiutare la squadra fino alla fine ma ho scelto così. Felipe Anderson resta alla Lazio? Non lo so, gennaio è un mese bello per voi ma complicato per noi addetti ai lavori,. Non sono io che devo rispondere, so solo che Felipe sta lavorando per tornare la miglior condizione possibile. Contento per l’accoglienza di Bologna? Si, l’esperienza a Bologna è stata splendida, ho ricevuto tanto dalla società e dalla città».
Dichiarazini pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
GARE SERIE A 20° Giornata
Domenica 17/1/2016
Genoa-Palermo 4-0
Bologna-Lazio 2-2
Carpi-Samp 2-1
Chievo-Empoli 1-1
Roma-Verona 1-1
Udinese Juve 0-4
Milan-Fiorentina 2-0
GARE Sabato 16/1/2016
Atalanta-Inter 1-1
Torino-Frosi. 4-2
Napoli-Sass. 3-1
CLASSIFICA
Napoli 44
Juventus 42
Inter 40
Fiorentina 38
Roma 35
Milan 32
Sassuolo 31
Empoli 31
Lazio 28
Chievo 27
Torino 25
Atalanta 25
Udinese 24
Sampdoria 23
Bologna 23
Genoa 22
Palermo 21
Carpi 17
Frosinone 15
Verona 9