REDAZIONE SportSmall.it (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi tratteranno questi temi.
PATRICK BASTIANELLI: «Grassi vicino al Napoli, Balo resta al Milan così come Jovetic all’Inter»
Lunedì 18 gennaio 2016, la redazione di “Premium Sport” ha realizzato un’intervista esclusiva all’agente di mercato Patrick Bastianelli che dichiara: «Il mercato di gennaio ha delle dinamiche completamente diverse rispetto a quello di agosto. Poi economicamente le squadre prima di comprare devono riuscire a vendere. Henriksen cercato dal Napoli? E’ un giocatore completo e interessante, confermo che il Napoli lo sta cercando ma penso per giugno perché in questo momento gli azzurri sono molto vicini a Grassi dell’Atalanta e prenderanno un solo centrocampista in questa sessione. Giusta la contestazione dei tifosi della Fiorentina nei confronti della società? La Fiorentina sta comunque facendo un campionato importante, ha 38 punti, a sei punti dal Napoli, non possono essere due partite a dare una valutazione diversa rispetto al campionato che stanno facendo i Viola.
De Maio lascerà il Genoa? E’ un profilo interessantissimo, infatti su di lui ci sono gli occhi di grandi club come Inter e Fiorentina. Interessi dall’Inghilterra per Babacar? Sul giocatore ci sono interessamenti importanti ma in questo momento la volontà del giocatore è quella di conquistare di nuovo un posto da titolare nella Fiorentina. Io mi aspetto che da adesso in avanti il ragazzo possa avere lo spazio che merita. Balotelli tornerà in Inghilterra? Credo che sicuramente starà al Milan fino alla fine della stagione. Guarin in Cina è possibile? L’offerta dei cinesi è concreta ma non creo che il giocatore vada in Cina. Penso che il ragazzo abbia mercato anche in Europa, però penso che si muoverà in estate. Possibile un ritorno di Jovetic in Viola? Jovetic ha giocato titolare contro l’Atalanta, il ‘caso’ è rientrato, quindi credo che rimanga all’Inter».
INTER: Lo Jiangsu starebbe pressando Guarin: la partenza del colombiano in direzione Cina permetterebbe l’Inter di andare all’assalto del centrocampista della Samp Soriano. Sarebbe sempre calda, con i blucerchiati, la pista Eder: il club di Thohir lo vorrebbe in prestito mentre per Lavezzi tutto sarebbe rimandato alla prossima estate.
NAPOLI: Gli azzurri avrebbero offerto complessivamente intorno ai 10 milioni di euro all’Atalanta per Grassi per superare la concorrenza della Fiorentina. Sul giocatore dell’Atalanta sarebbe forte anche l’interesse del Psg. Per la difesa il nome forte, dopo il no di Cairo alla cessione di Maksimovic, sarebbe quello di Barba dell’Empoli. De Laurentiis starebbe pensando di rinnovare il contratto a Higuain inserendo una clausola rescissoria da circa 100 milioni di euro.
FIORENTINA: I viola vorrebbero chiudere con il Barcellona per il prestito di Tello. Sarebbe in atto un duello di mercato con l’Inter per assicurarsi le prestazioni del difensore De Maio del Genoa. In attacco i toscani, qualora partisse Giuseppe Rossi, potrebbero tentare un approccio con il West Ham per Zarate.
JUVENTUS: Sarebbe stata chiusa con il Genoa la trattativa per Mandragora che rimarrebbe a Pescara fino al termine della stagione quando al Genoa, che detiene il cartellino, dovrebbero andare 14 milioni di euro (7 di bonus). I bianconeri potrebbero le mani anche sull’attaccante della Samp Federico Bonazzoli. La punta non rientrerebbe infatti nei piani dell’Inter, non intenzionata a esercitare il diritto di riacquisto fissato a circa 9 milioni di euro.
ROMA: I giallorossi avrebbero chiesto Juan Jesus all’Inter ricevendo un rifiuto. Nel corso dei contatti si sarebbe parlato pure di Davide Santon. Sarebbe difficile arrivare a Tonelli perchè l’Empoli non riterrebbe sufficiente l’offerta di 10 milioni di euro. Entro la fine di questa sessione dovrebbero invece vestire la maglia della Roma Perotti ed El Shaarawy.
MILAN: L’arrivo di El Ghazi dall’Ajax potrebbe essere facilitato dall’ormai prossima cessione di Cerci al Genoa oltre a quella di El Shaarawy. In proposito i rossoneri sarebbero intenzionati a cercare una squadra in grado di garantire l’obbligo di riscatto. Resterebbe possibile l’acquisto immediato di Vangioni dal River Plate sebbene nelle ultime ore si starebbe rafforzando l’ipotesi dell’approdo a giugno. Sullo sfondo l’idea Ranocchia.
LAZIO: Per sostituire Onazi, sul piede di partenza, i biancocelesti potrebbero decidere di puntare su Pinzi del Chievo Verona. Lulic sarebbe prossimo al rinnovo del contratto. Braafheid dovrebbe essere dato in prestito alla Salernitana.
SAMPDORIA: I blucerchiati non starebbero mollando la presa sul difensore dell’Udinese Heurtaux. Per rinforzare il reparto arretrato la squadra di Ferrero avrebbe messo gli occhi anche su Mergim Mavraj del Colonia in attesa di chiudere per Ranocchia, sul quale c’è il Milan, e Dodò.
TORINO: Ventura avrebbe chiesto alla società Panagiotis Kone, giocatore greco dell’Udinese. Per la mediana piacerebbero anche Marquinho, sempre dell’Udinese, Valdifiori del Napoli e Tachtsidis del Genoa.
GENOA: Il fondo del Qatar avrebbe dato il via libera al trasferimento di Cerci che dovrebbe svolgere le visite mediche nella giornata di martedì 19 gennaio. Il club di Preziosi sarebbe a un passo da Gnoukouri che arriverebbe dall’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto per il Genoa e di controriscatto per i nerazzurri. Cerci starebbe cercando casa a Genova: il passaggio alla corte di Gasperini sarebbe dunque alle porte.
PALERMO: Grande colpo di teatro di Zamparini. Predrag Mijatovic, ex fuoriclasse del Real Madrid, dovrebbe diventare infatti vicepresidente del club rosanero. Il montenegrino dovrebbe avere pieni poteri per quanto riguarda l’area tecnica e sportiva.
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
12:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
13:00 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
14:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2)
14:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
15:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
17:00 Premium Sport News (Premium Sport HD), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
20:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
22:00 Aspettando Calciomercato (Sportitalia)
22:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD), Anteprima Calciomercato (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD)
23:00 Calciomercato – L’originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD), Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD), Speciale Calciomercato (Sportitalia)
00:00 Lo sai che… (Sportitalia)