REDAZIONE SportSmall.it (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi tratteranno questi temi.
IL PROCURATORE SILVANO MARTINA:
«Gervinho? Sembra che la trattativa debba ancora iniziare.
Zukanovic ha ricevuto solo una richiesta da un club tedesco»
Giovedì 21 gennaio 2015, in diretta a “4-4-2”, il nuovo programma trasmesso in live streaming sul sito www.sportmediaset.it tutti i giorni dal lunedì al venerdì, è intervenuto il procuratore sportivo Silvano Martina. Martina dichiara: «Mercato italiano bloccato per colpa delle società cinesi? Io resto sorpreso quando arrivano questo tipo di offerte per giocatori che per andare in altre società europee dovrebbero abbassarsi l’ingaggio. Non mi sorprende il fatto che ci possano essere problemi in queste trattative. Gervinho? Sembra che la trattativa debba ancora iniziare, non c’è un accordo tra la Roma e lo Shangai, tanto che Gervinho si sta allenando e domenica potrebbe giocare. Poi non essendo dentro la situazione non posso sapere i dettagli. Zukanovic potrebbe tornare in orbita Inter? Zukanovic in questa sessione ha ricevuto solo una richiesta da un club tedesco. Con l’Inter è un discorso chiuso, poteva riaprirsi solo in caso di cessione di Juan Jesus ma non è stato venduto. Tra Eder e Soriano, chi più utile all’Inter? Per le caratteristiche che hanno farebbero comodo tutti e due, però non puoi prenderli entrambi. Forse tra i due Soriano è più utile, però anche una coppia Icardi-Eder non sarebbe male per l’Inter che crea abbastanza poco. Il momento negativo di Dzeko? Sicuramente domenica ha avuto dei palloni che non ha avuto nelle altre partite, è stato anche sfortunato contro il Verona. E’ un ragazzo splendido, un professionista esemplare e la sensazione è che con Spalletti possa segnare di più. E’ tutta la Roma ad avere problemi, non solo Dzeko: a inizio anno io pensavo che i giallorossi avrebbero vinto lo Scudetto ma questo è il bello del calcio. La cosa certa è che Dzeko è un grande giocatore che i gol li ha sempre fatti e alla fine uscirà fuori il suo talento».
INTER: I nerazzurri sarebbero ancora in attesa del trasferimento di Guarin in Cina per potersi poi concentrare sugli affari in entrata, in particolare quelli riguardanti Soriano ed Eder con la Sampdoria. Con i blucerchiati è stata trovata l’intesa per Dodò ma non per Ranocchia. Non sarebbero, per il momento, andati a buon fine i colloqui con il Marsiglia per Rolando e starebbero proseguendo quelli con il Genoa per De Maio. Il club meneghino seguirebbe con interesse come ‘piani B’ per le fasce esterne Ben Arfa del Nizza e Feghhouli del Valencia.
JUVENTUS: In vista della prossima stagione i piemontesi starebbero pensando ad Andrea Poli che non ha trovato fin qui molto spazio nel Milan. Non sarebbe da escludere però un tentativo già a gennaio, su richiesta di Allegri. Entro fine gennaio possibile un nuovo assalto a Gundogan. Il Liverpool, e in particolare il tecnico Klopp, vorrebbe Alvaro Morata già a gennaio e anche il Tottenham sarebbe sulle tracce dell’ex attaccante del Real Madrid.
NAPOLI: Gli azzurri avrebbero in pratica acquistato dall’Atalanta Alberto Grassi. Ai bergamaschi dovrebbero andare 8 milioni di euro più 2 di bonus legati alle presenze in campionato. Sistemata la mediana i campani cercano ora un rinforzo in difesa: l’obiettivo principale sarebbe Tonelli dell’Empoli anche se i toscani vorrebbero trattenerlo fino al termine della stagione. L’alternativa sarebbe rappresentata da Barba.
FIORENTINA: Mauro Zarate è un nuovo giocatore della Fiorentina. I viola verseranno 2,1 milioni di euro al West Ham. Per un attaccante che arriva un altro parte: si tratta di Giuseppe Rossi che va al Levante. Gli spagnoli hanno acquistato la punta italiana con diritto di riscatto a 6 milioni di euro e controriscatto a 3. I viola avrebbero in pugno anche Cigarini dell’Atalanta mentre il Watford sarebbe in pressing per Mario Suarez.
ROMA: La squadra nella quale potrebbe finire Gervinho sarebbe lo Shangai SPG. Oltre allo Swansea ci sarebbe il Marsiglia su Doumbia. I giallorossi avrebbero chiesto Caceres alla Juve ma, per volontà di Allegri, la proposta sarebbe stata rispedita al mittente. Un altro nome finito sul taccuino della dirigenza capitolina sarebbe quello di Luiz Adriano, che piacerebbe a Spalletti.
MILAN: I rossoneri, a sorpresa, potrebbe decidere di sacrificare Honda per arrivare al talento dell’Ajax El Ghazi. Il giapponese avrebbe estimatori nella MLS. Il terzino del Sassuolo Vrsaljko sarebbe finito nel mirino del club di via Aldo Rossi oltre che della Juventus. Dal Portogallo sarebbe rimbalzate voci secondo cui il Milan avrebbe chiesto in prestito al Benfica l’ex Taarabt. Adriano Galliani ha infine chiarito che El Shaarawy in ogni caso non resterà a Milanello perchè Mihajlovic ha già a disposizione 8 attaccanti.
LAZIO: I biancocelesti avrebbero messo nel mirino il terzino dell’Empoli Mario Rui, seguito pure da Inter e Atletico Madrid e Benalouane del Leicester. Per il centrocampo sarebbe spuntata l’idea Inaki Williams, talento basco dell’Athletic Bilbao. Il portiere Kalinic, obiettivo di mercato, è passato all’Aston Villa.
SAMPDORIA: Federico Bonazzoli va al Lanciano in prestito con diritto di riscatto per gli abruzzesi e controriscatto in favore dei blucerchiati. Coda avrebbe invece rifiutato il passaggio al Frosinone. Ufficiale l’arrivo di Dodò dall’Inter in prestito. Sarebbe davvero vicino il passaggio alla corte di Montella del turco della Roma Ucan.
TORINO: Cairo starebbe insistendo per il greco del Genoa Tachtsidis. Potrebbe esserci nei prossimi giorni un incontro tra le dirigenze delle due squadre per discutere dell’affare. Non mancherebbero offerte provenienti dagli Emirati per Maxi Lopez: i granata potrebbero valutare le proposte.
GENOA: Il Grifone sarebbe protagonista di un duello di mercato con il Frosinone per la punta del Sassuolo Floro Flores. Potrebbe essere perfezionato nei prossimi giorni l’acquisto di Gabriel Silva. Su Pandev ci sarebbero il Bologna e il Rijeka.
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
12:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
13:00 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
14:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2)
14:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
15:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
17:00 Premium Sport News (Premium Sport HD), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
20:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
21:00 Aspettando Calciomercato (Sportitalia)
22:30 Premium Weekend (Premium Sport HD), Anteprima Calciomercato (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD)
23:00 Calciomercato – L’originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD), Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD), Speciale Calciomercato (Sportitalia)
00:00 Lo sai che… (Sportitalia)