PADOVA – La stagione tricolore dell’atletica scatta da Padova. Sabato 23 e domenica 24 gennaio, il Palaindoor ospiterà la 43^ edizione dei campionati italiani di prove multiple, la prima rassegna nazionale dell’annata 2016. Otto le maglie tricolori in palio: quattro maschili, con l’eptathlon assoluto, promesse e juniores e il pentathlon allievi, e altrettante femminili, con il pentathlon assoluto, promesse, juniores e allieve.
LA PRIMA QUI NEL 2014 Per Padova è ormai una tradizione: quella di quest’anno è infatti la terza edizione consecutiva dei campionati italiani di prove multiple in programma al Palaindoor. La prima fu nel 2014, poche settimane dopo l’inaugurazione dell’impianto coperto della Città del Santo. Accompagnata da gare a carattere “open”, la “due giorni” di prove multiple anticipa di poco più di un mese un altro grande appuntamento: il triangolare juniores Italia-Francia-Germania che si terrà sabato 27 febbraio al Palaindoor, in abbinata ad un incontro di lanci a livello under 23 fra le stesse tre Nazionali.
IN AGENDA Sabato le gare inizieranno alle 10.30 con il pentathlon femminile assoluto, unica gara ad assegnare titoli (assoluto, promesse e juniores) nella prima giornata. Domenica, atleti in pista a partire dalle 9, con l’attribuzione delle altre cinque maglie tricolori.
I campioni italiani uscenti.
UOMINI. Eptathlon assoluto: Simone Cairoli (Atl. Lecco-Colombo Costruz.) 5.683 punti. Eptathlon promesse: Vincenzo Vigliotti (Studentesca Cariri) 5.202 punti. Eptathlon juniores: Simone Fassina (Team-A Lombardia) 5.484 punti. Pentathlon allievi: Marco Leone (Atl. Lecco-Colombo Costruz.) 3.712 punti.
DONNE. Pentathlon assoluto: Laura Oberto (Bracco Atletica) 4.176 punti. Pentathlon promesse: Laura Oberto (Bracco Atletica) 4.176 punti. Pentathlon juniores: Giulia Sportoletti (Team-A Atletica) 3.888 punti. Pentathlon allieve: Erica Marchetti (Cus Pisa Atletica Cascina) 3.484 punti.
FIDAL VENETO
Ufficio Stampa