FIRENZE – Dieci borse di studio del valore di € 250,00 ciascuna, destinate agli studenti delle scuole elementari e medie della provincia di Firenze. Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Artemio Franchi – che ha come missione quella di favorire un approccio allo sport all’insegna del fair-play e dei valori etici, così come tramandati dal massimo dirigente del calcio italiano Artemio Franchi – ripropone il concorso “L’etica nello sport” all’interno di Piaggeliadi, la mini-olimpiade dei giovani studenti toscani giunta quest’anno alla 21esima edizione e in programma dal 3 aprile al 28 maggio 2016.
PER I VALORI SPORTIVI E’ un contributo, quello offerto della Fondazione Artemio Franchi, che si inserisce in un quadro operativo ben più ampio, volto a promuovere i valori genuini dello sport, a consolidare un rapporto sempre più stretto con il mondo della scuola, a stimolare la creatività e la responsabilità degli studenti, ed anche a studiare e ricercare i valori etici ed estetici sportivi che possano originare le migliori occasioni relazionali tra i giovani, come conferma l’attività dell’Osservatorio Etica e Sport istituito dalla stessa Fondazione.
PER ELEMENTARI E MEDIE Delle dieci borse di studio stanziate per il progetto “L’Etica nello sport” e destinate ai partecipanti di Piaggeliadi 2016, 7 saranno destinate agli studenti delle scuole elementare e 3 agli studenti delle scuole medie. Gli allievi degli istituti scolastici saranno chiamati a presentare un elaborato (sotto forma scritta, fotografica o di disegno) che abbia come tema l’etica e lo sport, consegnandolo all’insegnante di riferimento che poi sceglierà i migliori tre lavori e li invierà alla Commissione Esaminatrice, formata dai rappresentanti del Comitato Organizzatore di Piaggeliadi e da due membri designati della Fondazione Artemio Franchi.
FRANCESCO FRANCHI «Siamo lieti di collaborare con Piaggeliadi per il terzo anno consecutivo – afferma Francesco Franchi, presidente della Fondazione intitolata al padre Artemio – La nostra Fondazione vuole essere vicino ai giovani studenti impegnati nella pratica sportiva, perché crediamo fortemente che debbano essere i giovani a farsi ambasciatori di quei valori etici del quale lo sport ha così tanto bisogno».
Piaggeliadi è una manifestazione sportiva riservata ai giovani dai 6 ai 12 anni. Promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest, è articolata in una serie di gare ed eventi legati a varie discipline, che dai primi di aprile alla fine di maggio si svolgeranno negli impianti della provincia di Firenze. Prevista anche per l’edizione 2016 la presenza di oltre 14.000 iscritti per questa autentica mini-olimpiade degli studenti. La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 3 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze.
Ufficio Stampa Fondazione Artemio Franchi