MILANO – La 36ª edizione del Torneo giovanile di calcio più importante a livello nazionale riconferma il suo prestigio e mantiene alta la curiosità degli appassionati di calcio giovanile. La manifestazione ha portato alla ribalta numerosi atleti, all’epoca giovani calciatori, che oggi vestono le maglie di società professionistiche di Serie A, B e Lega Prof. Hanno infatti partecipato al torneo talenti come Maldini, Pazzini, Marchisio, Giovinco e De Sciglio.
Le squadre partecipanti sono 22: 8 provenienti dal mondo professionistico (Inter, Milan, Chievo-Verona, Atalanta, Torino, Novara, Pavia e Giana Erminio) e 14 da quello dilettantistico (Accademia I.C., Accademia Pavese, Aldini, Alcione, Ausonia, Bresso, Cimiano, Lombardia 1, Ponte S.P. Isola, Seregno, Uesse Sarnico, Virtus Bergamo, Vis Nova ed Enotria).
BRACCO Anche quest’anno il main-sponsor del Torneo è il Gruppo Bracco. La multinazionale che opera nel settore della salute, affianca da main-sponsor Enotria da oltre 30 anni. La partnership rientra all’interno del progetto “Bracco: Giovani&Sport” con il quale l’azienda presieduta da Diana Bracco concretizza il suo impegno nei territori di riferimento attraverso il sostegno allo sport giovanile.
PRESENZE Alla presentazione di “Bracco Cup” hanno partecipato le autorità civili, sportive e numerosi addetti ai lavori. Tra questi: l’ex arbitro di Serie A, Angelo Bonfrisco, la Presidente della Commissione Sport del Comune di Milano, Anna De Censi, il Coordinatore Federale Lombardo FIGC, Giuseppe Terraneo, il consigliere Lnd Lombardia, Mario Teti. E ancora, Raffaella Lorenzut Human Resources Director di Bracco, ma anche Bernazzani dell’Inter e il Presidente di Enotria, Avv. Giacomo Mezzena. Presenti anche il Vice Presidente del Coni Lombardia Alessandro Vanoi e il figlio di Carlo Annovazzi, Franco. Il Torneo è patrocinato da Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano, Lega Nazionale Dilettanti e A. C. Milan. Nel corso della serata è stato premiato anche Marco Baroni del Novara come allenatore Emergente.
INTERVENTI Bonfrisco: «Questo Torneo – ha commentato in apertura Bonfrisco – è una grande opportunità che il calcio dà è quella di crescere nella vita, oltre che nello sport». Gli arbitri devono stare con le società e le società devono stare vicine agli arbitri. L’arbitro deve essere visto come un atleta che fa parte della partita e non come un vigile che distribuisce cartellini.
L’ex arbitro di SerieA Angelo Bonfrisco
«Annovazzi era uno dei migliori amici di un suo avversario – rammenta il prof. Giuseppe Terraneo, Coordinatore Federale Settore Giovanile Scolastico Lombardia – I nostri giovani devono imparare da questa persona e ricordarsene sempre, per far sì che il calcio sia un gioco, sia gioia».
«Il Comune di Milano lavora tutti i giorni per lo sport, per permettere che sul territorio si possa fare sport tutti i giorni e a tutti i livelli, con qualsiasi disponibilità economica. Questo lo facciamo anche grazie a società come l’ Enotria, che è una società esemplare, che gestisce il proprio impianto con capacità. Cercheremo di riflettere come aiutare adesso e in futuro questi soggetti che sussidiano l’attività comunale in materia di sport» ha affermato Anna De Censi, Presidente della Commissione Sport del Comune di Milano.
«Ci riteniamo parte della famiglia Enotria, dopo anni di collaborazione. Siamo orgogliosi di essere accanto in questo torneo dedicato a un grande campione perché l’esempio dei grandi campioni del passato aiuta i ragazzi di oggi a crescere», ha dichiarato Raffaella Lorenzut, Human Resources Director di Bracco. «Sono orgoglioso della notorietà e del successo di cui gode oggi il torneo, ottenuti anche grazie al lavoro serio e appassionato di tutto il nostro staff», afferma l’avv. Giacomo Mezzena, Presidente di Enotria, – «Questo torneo nonostante siano passati 36 anni è diventata una delle manifestazioni più importanti del calcio giovanile lombardo e non solo. La presidente del Gruppo Diana Bracco ha sempre manifestato grande affetto per i nostri giovani atleti».
Franco Annovazzi ha invece affermato che: «Ringrazia la società Enotria per questo torneo. Io non ho mi visto mio padre giocare, ma trovare dopo più di 60 anni persone che si ricordano mio padre mi fa molto piacere. Significa che mio padre era un atleta che ha lasciato il segno nel calcio italiano».
Bernazzani dell’Inter: «Enotria ci onora di essere uno dei nostri centri di formazione. E’ quindi un piacere e un onore partecipare e poi è anche l’occasione di vedere all’opera giovani interessanti».
Marco Baroni del Novara premiato come allenatore emergente ha raccontao che «Vincenzo Guerini, oltre che per quello che mi ha insegnato come allenatore, soprattutto per quello che mi ha insegnato come persona. I nostri giovani hanno bisogno di racconti e di passione. Avere persone che ti trasmettono valori importanti, che ti insegnano, ti aiutano a capire il privilegio che si ha essendo un atleta professionista. Del mio periodo alla primavera della Juventus, ricordo soprattutto l’essere riuscito a portare avanti un sistema di pari opportunità, facendo giocare a tutti i ragazzi almeno 4 partite su 10, per permettere a tutti di crescere. Diego [Maradona] era un ottimo compagno di squadra, non ricordo mai un rimprovero, mai una parola fuori posto. Era molto diverso da quello che si vedeva all’esterno».
BRACCO CUP FEMMINILE Per il secondo anno consecutivo, il torneo si tingerà di rosa grazie a un quadrangolare di calcio femminile, in anteprima del Torneo, a cui parteciperanno le formazioni di Brescia Femminile, Inter Femminile, Mozzanica e Real Meda.
Il Torneo ad oggi vede FC INTER nettamente prima per numero di successi e di finali disputate, 14 vittorie su 20 finali; seguono MILAN con 7 vittorie su 16 finali; ATALANTA con 5 vittorie su 5 finali; JUVENTUS e CHIEVO VERONA con due vittorie su due finali; TORINO e VARESE con una vittoria su due finali e PRO SESTO con una finale. Tutti gli incontri del Torneo si svolgeranno presso il Centro Sportivo Enotria 1908, in via Carlo Cazzaniga 26 a Milano, raggiungibile anche con i mezzi ATM (MM2 CRESCENZAGO e i bus 75, 44, 56).