REDAZIONE SportSmall.it (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi tratteranno questi temi.
INTER: Mammana, difensore del River Plate, sarebbe finito nel mirino dei nerazzurri che sarebbero così pronti a duellare con la Fiorentina per il giocatore. Difficile arrivare a Lavezzi nel mercato di gennaio, più probabile un approdo alla corte di Mancini il prossimo giugno. La partenza di Guarin starebbe diventando una telenovela: la trattativa con lo Jinagsu sarebbe infatti naufragata ma ci sarebbe un’altra squadra interessata al colombiano: lo Shangai Shenhua.
GIUSEPPE MAROTTA: «Con Allegri rapporto idilliaco. Caceres a gennaio non si muove»
Domenica 24 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’ad della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Forte interesse del Chelsea per Allegri? Quando un allenatore è bravo gode di questo genere di popolarità, quindi siamo contenti. Con noi ha avuto una storia travagliata soprattutto all’inizio. Lui è contento di stare qui e noi vogliamo continuare con Allegri. C’è un rapporto idilliaco tra lui, la squadra e la società. Insieme vogliamo toglierci altre soddisfazioni. Chi competerà prima per il Pallone d’Oro tra Pogba e Dybala? Non lo so, parliamo di giovani molto interessanti. La più grande soddisfazione è quella di averli con noi e vogliamo tenerceli molto stretti.
Settimana dedicata ai rinnovi? Abbiamo tre giocatori in scadenza, Evra, Barzagli e Caceres. Con tutti abbiamo un ottimo rapporto, ne parleremo con loro nelle prossime settimane. Valuteremo il meglio per tutti. Sicuramente Caceres a gennaio non si muoverà. Poli rinforzo low cost? Poli è un ottimo giocatore, di proprietà del Milan e non c’è nessuna trattativa. La nostra rosa comunque è competitiva e credo che continueremo così. Non abbiamo esigenze particolari, gli obiettivi di mercato che potremmo avere non sono raggiungibili in questa finestra di mercato».
JUVENTUS: A breve Andrea Barzagli dovrebbe firmare il rinnovo contrattuale che lo legherà ai bianconeri fino al 2018. I piemontesi, su indicazione di Allegri, avrebbero messo gli occhi sul terzino del Milan Mattia De Sciglio: non sarebbe da escludere in tal senso l’ipotesi di uno scambio con Caceres. Per il centrocampo sarebbe spuntato il nome di Balic dell’Hajduk Spalato.
NAPOLI: Il club di De Laurentiis starebbe provando a stringere per Barba. Gli azzurri potrebbero mettere sul piatto 4 milioni di euro e il giovane Luperto. Nella giornata di lunedì 25 gennaio Grassi effettuerà le visite mediche con i partenopei che per il centrocampo potrebbero puntare anche su Andrea Poli, seguito pure dalla Juventus oltre che De Roon.
DANIELE PRADE’: «Arriverà un difensore. Pepito Rossi era triste»
Domenica 24 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè dichiara: «Se arriva un difensore? Stiamo lavorando: lo avevamo già fatto, avevamo già un accordo con il Benfica e Lisandro, ma poi l’infortunio di Luisao ha complicato i nostri piani. Se non arriverà lui, arriverà qualcun altro. Per quanto riguarda Zarate, Tello e Tino Costa siamo contenti di averli fatti: ci daranno alternative che non avevamo. Giuseppe Rossi? Qui era triste: ha chiesto in maniera garbata di giocare. Se gli togli il campo gli togli il 70 per 100 del suo modo essere, ma è un arrivederci, non un addio».
FIORENTINA: Il nuovo acquisto Cristian Tello è atterrato a Firenze. Mammana e Lisandro Lopez sarebbero gli obiettivi principali per la difesa. Ma i dirigenti viola starebbero lavorando anche con il Genoa per il prestito di uno tra Izzo e De Maio.
MAURO BALDISSONI: «Gervinho ha ricevuto offerte vantaggiose»
Domenica 24 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Arriveranno El Shaarawy e un difensore? Qualcosa proveremo a fare, non vi diremo cosa. Il mondo del mercato è piccolo, quindi qualche nome inevitabilmente è uscito. La Roma comunque è forte, non ha molto da migliorarsi.
Gervinho è in uscita? C’è una sindrome cinese a quanto pare. C’è una discussione aperta perché il giocatore ha ricevuto offerte vantaggiose per lui e quando un giocatore vuole andare via non ha senso trattenerlo. Torino contro la Juve è una trasferta proibitiva? Non ci sono campi proibitivi, ricordo una bellissima partita l’anno scorso in cui forse abbiamo giocato anche meglio. La Juve è in grande forma, noi siamo in un periodo difficile, il cambio di allenatore speriamo proti entusiasmo e poi vogliamo puntare sull’orgoglio e sulla qualità dei giocatori».
ROMA: I giallorossi non avrebbero mollato il terzino del Barcellona Adriano. Finalmente sarebbe stato trovato l’accordo con il club cinese dello Jiangsu Suning per la cessione di Gervinho: nelle casse della Roma dovrebbero entrare circa 15 milioni di euro più 3 di bonus. Dovrebbe essere questa la settimana di El Shaarawy che vestirebbe la maglia capitolina con la formula del prestito con diritto di riscatto anche se i tempi dell’operazione sono ristretti, come sottolineato da Galliani.
ADRIANO GALLIANI:
«Se El Shaarawy andrà alla Roma sarà un prestito con diritto.
Luiz Adriano ha molte richieste ma vogliamo tenerlo»
Sabato 23 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «El Shaarawy può considerarsi un giocatore della Roma? Assolutamente no, non è ancora definito il ritorno dal Monaco al Milan e poi l’eventuale passaggio alla Roma. Abbiamo otto giorni di tempo per fare l’operazione e speriamo di riuscirci. C’è più accordo tra noi e la Roma che tra noi e il Monaco. Se si realizzerà questa operazione sarà un prestito con diritto di riscatto. Vangioni già a gennaio? La situazione è semplice, il giocatore è in scadenza a giungo, noi confidiamo che da luglio possa arrivare. Per farlo arrivare adesso dobbiamo trovare un accordo con il River che per il momento non sembra disponibile, è una trattativa in corso. Luiz Adriano richiesto da molti club? E’ un giocatore che ha molto mercato, ma visto che è saltata la trattativa con i cinesi non è in vendita. Ha molte richieste, sia dal Galatasaray che dall’Al Ahli ma vogliamo tenerlo».
MILAN: Josè Mauri potrebbe finire all’Atalanta, squadra in cui militerà a partire dalla prossima stagione Andrea Petagna. I rossoneri avrebbero bloccato Susic, centrocampista 24enne dell’Hajduk Spalato. Mexes, complici gli infortuni di Ely e il mancato arrivo di Ranocchia, dovrebbe concludere la stagione a Milanello.
LAZIO: A seguito dell’infortunio di Biglia i biancocelesti sarebbero intenzionati a sondare la pista Valdifiori del Napoli e Odjer della Salernitana. Per il reparto arretrato interesserebbe l’argentino del Malaga Angeleri. Il nome giusto per la fascia potrebbe essere quello di Aissadi dell’Ah-Ahli.
SAMPDORIA: I blucerchiati avrebbero messo gli occhi su Oliver Buff, centrocampista dello Zurigo. Dopo aver trovato l’accordo con l’Inter per Dodò sembrerebbe ormai prossimo anche il prestito secco di Ranocchia: l’ok definitivo e ufficiale dovrebbe esserci lunedì 25 gennaio. Sarebbe intensa la trattativa con lo Zilina per il difensore Skriniar.
GIANLUCA PETRACHI:
«Maksimovic a gennaio non si muove»
Domenica 24 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il direttore sportivo del Torino Gianluca Petrachi dichiara: «Su Maksimovic si sono spese tante parole: a gennaio non parte. Anche su Maxi Lopez siamo stati chiari: nel momento in cui riprende il suo peso forma per noi sarà molto importante, ma deve tornare a essere un professionista serio. Negli ultimi 15 giorni sta lavorando sodo: vuole tornare a essere se stesso, noi ce lo auguriamo e lo aspettiamo».
TORINO: El Kaddouri starebbe spingendo per tornare al Torino. E’ ufficiale Traore: il giovane centrocampista proveniente dal Tuttocuoio sarà a disposizione di Ventura con la formula del prestito con diritto di riscatto. Su Padelli sarebbe forte l’interesse di Frosinone e Aston Villa.
GENOA: Blerim Dzemaili sarebbe ormai prossimo al trasferimento al Bologna. Per rinforzare il reparto offensivo sul taccuino dei dirigenti rossoblu ci sarebbero i nomi di Borriello e Floro Flores. Buffarini del San Lorenzo potrebbe essere il colpo a sorpresa di Preziosi.
MARCELLO CARLI:
«Se arriva un’offerta per Barba la valuteremo.
Tonelli non si muove»
Sabato 23 gennaio 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il ds dell’Empoli Marcello Carli dichiara: «Apertura per una cessione di Barba e Tonelli? In difesa siamo contati e non ci possiamo privare dei giocatori importanti e Federico lo è, se arrivasse un’offerta importante per lui la valuteremo. Con il Napoli non ci ho mai parlato. Ci sono state invece delle richieste per Tonelli ma in questo momento non volgiamo cederlo, quindi non ci sono state trattative. Il presidente spero non si faccia attirare troppo dalle lusinghe, l’ultima settimana di mercato per noi è sempre la più difficile da gestire, speriamo che passi in fretta. Vogliamo fare anche un girone di ritorno importante e per farlo abbiamo bisogno di questi ragazzi. Poi a giugno sarà più difficile trattenerli..».
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
12:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
13:00 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
14:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2)
14:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
15:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
17:00 Premium Sport News (Premium Sport HD), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:00 Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
20:00 Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD)
21:00 Premium Monday (Premium Sport HD), Aspettando Calciomercato (Sportitalia)
22:45 Anteprima Calciomercato (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD)
23:00 Calciomercato – L’originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD), Sport 24 Calciomercato (Sky Sport 24 HD), Speciale Calciomercato (Sportitalia)
00:00 Lo sai che… (Sportitalia)